• 5 commenti
  • 06/04/2024 16:26

Sindaco Pardini: Teatro del Giglio monumento nazionale

MONUMENTO NAZIONALE In una città d’arte come Lucca il Teatro deve essere il centro ed il faro della vita culturale, la stella intorno a cui gravitano tutte le tante espressioni artistiche del territorio e non solo. Per noi lucchesi lo è sempre stato - al di là delle alterne fortune dovute a gestioni più o meno illuminate nel corso della storia -, ma la splendida notizia è che grazie ad una proposta di legge a firma del capogruppo della commissione cultura alla Camera Alessandro Amorese il nostro amato teatro sarà riconosciuto ufficialmente come monumento nazionale. Una notizia che riporta il cuore e la mente ai grandi fasti del passato, quando era chiamato “la piccola Scala” ed arriva nell’anno delle celebrazioni pucciniane, a pochi giorni dalla riapertura della sua bellissima piazza riqualificata ed all’inizio dei restauri che riporteranno la facciata al suo colore originale: verde lorena. Fra passato, presente e futuro il nostro amato teatro rivive e rinasce, nella forma e nella sostanza. E finalmente splende come una stella fra le stelle in quel magnifico firmamento di arte e bellezza che è la grande eccellenza dell’Italia nel mondo. https://www.facebook.com/mariopardinisindaco

I commenti

Vista l'infatuazione per Putin dell'estrema destra lucchese direi che ??????????? sia il nome giusto per la città.

anonimo - 11/04/2024 03:00

Semmai "Puccinopoli", che sarebbe la traduzione italiana di "Puccini Town", Puccini Stadt" o "Puccinigrad".

anonimo - 10/04/2024 00:59

Lucca deve cambiare il nome e chiamarsi Puccionia in onore del grande maestro, un po' donnaiolo,ma un grande compositore.

Anonimo - 09/04/2024 10:03

Ora che il teatro sarà monumento nazionale mi sento più leggero, finalmente tolto questo pensiero dormirò meglio la notte.Bravi, questi sono grossi traguardi.

Anonimo - 09/04/2024 10:00

...Lucca non è un paesone. Per cui il teatro sarà uno dei centri e fari culturali e non "il faro ed il centro culturale". Abbiamo università, conservatorio, archivi, biblioteche, orto botanico, ecc. Non c'è solo il teatro!!!!

Anonimo - 06/04/2024 23:37

Gli altri post della sezione

Sfondata

Passa il giro d’Italia ...

il

Mamma che palle l'interven ...

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...