• 14 commenti
  • 07/04/2024 11:24

Geal, Gaia, Acque ecc...

Io come gestore a Capannori ho “Acque” non lo auguro a nessuno, prezzi stratosferici, ho ridotto anche l’Uso degli sciacquoni, piscio più volte il giorno, ma tiro l’acqua a fine giornata , il giardino non c’è l’ho altrimenti dovrei chiedere un mutuo per pagare la bolletta, mi lavo una volta a settimana e i piedi la sera me li lavo con l’acqua della pasta. Poi l’acqua ha un sapore tra il gasolio e la naftalina. State accorti Lucchesi difendeteGEAL , perché andrete a finire in brutte ACQUE.

I commenti

Esiste una legge. Tale legge non permette che GEAL continui ad operare. Per cui GEAL va chiusa, volenti o nolenti. Smettetela di chiamare in causa Pardini. Semmai chiamate in causa i parlamentari perché cambino la legge. Però, ormai è tardi e la parabola di GEAL è finita. Non ci si può fare nulla. Oltre alla legge, noi siamo in una regione che è fortemente centralista. La legge permetterebbe di avere un gestore provinciale (per tutta la provincia di Lucca), ma la regione ha già spinto per avere gestori più grandi e lo ha ottenuto. Per cui il Comune di Lucca può scegliere se andare in ACQUE, ovvero l'azienda che gestisce il servizio a Capannori, oppure se andare in GAIA. GAIA è un gestore pubblico della provincia di Massa - Carrara e di gran parte di quella di Lucca (escluso Capannori e zona Est). ACQUE è un gestore toscano a controllo fiorentino. Per cui, per ora, il male minore e necessario è GAIA.

anonimo - 13/04/2024 03:23

GEAL andrà in GAIA, allora lucchesi gioite e festeggiate, non c’è peggio cosa di chi non vuol capire e gioisce delle disgrazie altrui. Quando vi ritroverete nella merda , sarete contenti.Auguri.

Anonimo - 12/04/2024 07:05

Sindaco di Lucca facci vedere che ti impegni nella gestione di Geal, muoviti che è interesse anche tuo, sarebbe un bel punto da esibire.

Anonimo - 10/04/2024 17:16

Initile rispiegare per l'ennesima volta il problema, ormai lo sanno anche i gatti, quello che chiediamo è fare rimanere GEAL così come è ora, per evitare un peggioramento nella gestione e nei prezzi sulle bollette, viene chiesto solo se ci fosse una possibilità di salvare tutto questo. Se ciò non fosse possibile, ma non credo , perché in altre città è stato possibile, sarebbe un bel regalo a tutti i Lucchesi. Invito i politici a tentare l' impossibile. Altrimenti auguri i Lucchesi navigheranno in cattive acque.

Anonimo - 10/04/2024 17:12

Vede il socio pubblico ha sempre la maggioranza assoluta. Per cui, dove, con il socio privato, si praticano le tariffe alte, ciò significa che il socio pubblico è incapace e connivente. Abolire il socio privato non vi metterà al riparo dal socio pubblico incompetente. A Lucca, per esempio, la ex Manifattura Tabacchi è in gran parte pubblica, come l'ospedale di Maggiano, quello di Arliano, la caserma Lorenzini, ecc. Ma il fatto che questi immobili siano pubblici non li salva dal degrado. L'idea che "il pubblico" sia meglio del privato in quanto tale è ridicola e la storia lo dimostra. Se no l'Unione Sovietica, dove tutto era pubblico, sarebbe stata una nazione perfetta.

anonimo - 10/04/2024 01:09

Io mi sveglierò ma anche lei si dovrà svegliare... Si domandi perché Geal va bene socio privato o meno, poi guardi le realtà dove il solito socio privato ha la parte di maggioranza fra i soci privati... Veda le tariffe e faccia due Conticini, di sicuro non è il socio privato che ha fatto il bene di Geal... Geal va bene perché ha un territorio piccolo, può programmare bene gli investimenti da fare perché sta sul territorio e sa le problematiche indi per cui è più difficile fare buchi nell'acqua. Ah, per farle un piccolo esempio dove Acea è socio forte: Acque, con le tariffe più alte d'Italia.

Acqua forza 9 - 09/04/2024 10:00

Lucca andrà in GAIA e ci gode solo GAIA. GAIA infatti si beve un'azienda sana, in attivo e un territorio ricco d'acqua. GAIA poi potrà spalmare i costi sulle tariffe dei lucchesi, le quali aumenteranno, incassando soldi che potranno rimpinguare i bilanci ed essere spesi fuori Lucca. Insomma, GEAL è una bella gallinella dalle uova d'oro, che GAIA si appresta ad acquisire. Quanto ad "Acque Forza 9", mi pare che GEAL dimostri quanto le sue teorie siano errate. Infatti GEAL ha il socio privato, ma le tariffe di Lucca sono più basse di quelle di GAIA, che è pubblica. Si svegli! La maggioranza delle azioni restano in mano pubblica, per cui i risultati del referendum non vengono contraddetti. Quanto al carrozzone regionale di ACQUE, esso è negativo in quanto accentratore di risorse che dovrebbero restare in mano ai territori e non regionalizzate; questo è il problema, non la presenza di privati o la quotazione in borsa.

Anonimo - 09/04/2024 03:32

Se Lucca andrà in Gaia auguro a chi ci gode un bruciaculo a vita.

Anonimo - 08/04/2024 12:52

Geal non è odiata, anzi!
Il problema è che scade la concessione e la legge non permette che Geal esista ancora! Geal sta, purtroppo, operando in deroga perchè già da molti anni doveva essere accorpata a Gaia. Geal funziona bene perchè non è un carrozzone, è sul territorio ed è un territorio 'piccolo' essendo solo il Comune di Lucca. Acque semmai è odiata, sia per le tariffe altissime sia per la fiorentinizzazione/pisanizzazione.

@anonimo - 08/04/2024 10:33

..e con Acque c'avete, anzi, c'ho pure io, un bell'assaggino della prossima Multiutility (in barba al referendum del 2011,invisibile agli occhi dei politici). Purtroppo si va verso la mercificazione dell'acqua, altro che bene comune! L'acqua andrebbe intanto pagata al comune e non a ditte spa, srl o quello che sia! Poi ti infinocchiano con il dire che tanto le strutture rimangono al comune, si, pero' pago un altro che vuole fare utili! Geal fin'ora è andata bene perchè è piccina e fa pure utili per Acea per Roma (ma non di sicuro per merito di Acea) perchè fin'ora i soldi ce li ha messi praticamente sempre il Comune di Lucca! su beni primari come l'acqua tutto l'utile, se c'è, andrebbe reinvestito per l'infrastrutture e per pagare le maestranze!

L'Acquaiolo - 08/04/2024 09:47

Io Menesini e la sua banda non l'ho votato e non voterò suo cugino, ma mi trovo ugualmente nella merda con Acque.

Anonomo - 08/04/2024 09:18

Proprio perché Lucca andrebbe a finire nella merda se GEAL verrà accorpata con enti peggiorativi, come a Capannori , i.politici prendano provvedimenti come in altre realtà.Il sindaco di Lucca faccia sua questa battaglia .

Anonimo - 08/04/2024 09:17

Vorrei una spiegazione su come mai GEAL è così odiata, un servizio che fa' profitti positivi, con tariffe basse, al di là del fatto della legge. Vorrei proprio sapere chi ha preso questa stupida posizione. Se è per un fatto politico , non c'è parola che vi possa definire.

Anonimo - 08/04/2024 09:13

Ed in ogni caso le tariffe aumenteranno di brutto. Difendere GEAL è impossibile in quanto Lucca è in Italia e la legge Italiana non prevede che società come GEAL possano più esistere. Voi siete in Acque perché il Comune di Capannori è già stato abbondantemente toscanizzato. La Toscana è infatti una regione che tende a centralizzare anche oltre a quanto la legge italiana prevede. La Toscana è una regione centralista. I sindaci di Capannori, quello di ora, quello di prima e quello di poi, sono buoni sudditi della Toscana. D'altro canto li avete votati voi! Quanto a Lucca, come detto andrà in Gaia perché non ha alternative. Sarà il caso che anche i lucchesi comincino a risparmiare sull'acqua.

Anonimo - 07/04/2024 22:27

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...