• 0 commenti
  • 23/11/2023 15:19

Il deserto nella città

Il deserto nella città, dal 29 novembre al 2 dicembre
“AMORIZZARE LE RELAZIONI PER UNA COMUNITÀ DI PACE”, TRA GLI OSPITI DON LUIGI VERDI DELLA FRATERNITÀ DI ROMENA E IL MONACO BENEDETTINO WOLF NOTKER


Lucca 23 novembre 2023  - Dal 29 novembre al 2 dicembre 2023 si terrà a Lucca una nuova edizione de “Il deserto nella città”, l’iniziativa nata dallo stimolo di fratel Arturo Paoli di proporre l’invito a fare silenzio e a creare uno “spazio vuoto” nella quotidianità, per sperimentare una condizione simile al deserto, luogo per eccellenza della meditazione e della ricerca spirituale. Promossa dall’associazione Amici di Fratel Arturo Paoli assieme al Fondo Documentazione Arturo Paoli della Fondazione Banca del Monte di Lucca, la prossima edizione è dedicata al tema “Amorizzare le relazioni per una comunità di Pace”.
Il programma si apre mercoledì 29 novembre alle 17 al Palazzo delle Esposizioni (piazza San Martino, 7) con un momento di formazione per docenti e educatori per confrontarsi sulla necessità di “mettere anima” nell’azione educativa della scuola e delle altre realtà che si occupano di formazione. Sull’argomento “Educare e fare scuola: pilastri di una comunità” interverranno Sara Costanzo, pedagogista, formatrice, counselor, esperta di tematiche educative relative all’infanzia e all’adolescenza, e Wolf Notker, monaco benedettino e musicista, già Abate primate della confederazione benedettina dell'ordine di san Benedetto fino al 2016. Sono previsti crediti formativi per gli insegnanti che parteciperanno (qui il modulo di iscrizione https://forms.gle/Fc6czgyN7HkTSKeu7).
Giovedì 30 alle 17, ancora al Palazzo delle Esposizioni in piazza San Martino si terrà un incontro aperto a tutta la cittadinanza dal titolo “I pilastri della felicità: etica delle virtù e consapevolezza” con il monaco Wolf Notker e la psicoterapeuta Giuseppina Tazzioli, esperta in bio-psico-genealogia, già direttore del progetto Salute mentale e supervisore del progetto Adolescenti dell’En.A.I.P. di Lucca.
Il Deserto nella serata di giovedì si sposta nella chiesa di San Martino in Vignale. Qui alle 20 verrà proposta una meditazione in memoria di Charles de Foucauld, santo e ispiratore delle congregazioni dei Piccoli fratelli di Gesù e del Vangelo a cui apparteneva fratel Arturo Paoli. A seguire, alle 21, la celebrazione della messa presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti.
Venerdì 1° dicembre alle 19 nella chiesa di San Vito è atteso don Luigi Verdi, sacerdote, fondatore e responsabile della Fraternità di Romena che animerà un incontro dal titolo “La bellezza ferita – In ricordo di Arturo Paoli”.
Sabato 2 alla Casermetta San Donato, sulle Mura sopra piazzale Verdi, dalle 9 alle 11 viene proposto un tempo di silenzio e di lode. Alle 17 è previsto un incontro con don Luigi Sonnenfeld, uno dei protagonisti, insieme a don Sirio Politi, del movimento dei preti operai in Italia, per riflettere sui temi del tempo e della pace. A seguire una lettura scenica dal titolo “Il Figlio dell’Uomo”, scritta e interpretata dall’attore Riccardo Tordoni: una narrazione soggettiva che più che parlare di Gesù racconta la relazione con lui, per entrare in contatto con la storia di un uomo che ha cambiato la Storia e la visione di Dio.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte, l’Istituto Comprensivo “A. Paoli”, il gruppo lucchese della Fraternità di Romena, l’Associazione Aeliante e Centro Zerka T. Moreno. Il Deserto ha il patrocinio del Comune di Lucca, dell’Ufficio scolastico IX di Lucca e Massa Carrara e della Provincia di Lucca.
Per info sul programma e dettagli sugli appuntamenti è possibile consultare la pagina Facebook www.facebook.com/ass.amiciarturopaoli e il sito del Fondo Paoli www.fondopaoli.it.

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...