“Il libro segreto di CasaPound” sarà in libreria dal 14 ottobre
“Il libro segreto di Cas ...
Si terrà domani (26 novembre) sulle mura urbane a ingresso libero. Regia di Daniela Bertini, dialoghi tratti dal romanzo storico L'Ombra della Pantera del Professor Daniele Zucconi
Lucca, 25 novembre 2023. Sulle straordinarie Mura di Lucca, domani (26 novembre) alle 15,30 in Casermetta San Paolino, sarà celebrato il Processo a Castruccio Castracani, le Donne accusano il Duce di Lucca. Si tratta di un evento teatrale rivolto a tutti gli appassionati di storia e cultura organizzato dalle Contrade San Paolino, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Il Gabbiano e del Professor Daniele Zucconi.
La rappresentazione, in costume storico, ripercorre il processo al condottiero lucchese da parte delle sue donne. La regia è affidata a Daniela Bertini, mentre i dialoghi sono tratti dal romanzo storico L'Ombra della Pantera del Professor Zucconi. Gli abiti storici, gentilmente forniti dalla Contrade San Paolino, aggiungeranno fascino e autenticità alla rappresentazione, ospitata nella suggestiva sede dell'associazione sul baluardo San Paolino.
Dopo lo spettacolo, i dialoghi tra il critico d'arte Davide Pugnana e l'autore Daniele Zucconi, moderato da Rudy Necciari, apriranno spazi per approfondire la storia e l'arte legate a questo affascinante periodo.
Daniele Zucconi, già Ispettore della Polizia Municipale di Lucca, è docente universitario, storico, autore dell’altro romanzo di ambientazione medievale Il Filo e la Corda e del recente I due Angeli sulla vita di Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come il Caravaggio.
L'appuntamento è per domani (26 novembre) alle 15,30 in Casermetta San Paolino, sulle mura urbane di Lucca. L'ingresso è libero.
“Il libro segreto di Cas ...
La scossa tellurica è sta ...
Primario insulta le inferm ...
Alla Dermatologia dell’o ...
LUCCA – Riparte il corso ...
Ho letto sul web lucchese ...
L’allarme OMS sulla salu ...
LUCCA COMICS & GAMES 2025 ...
Giovedì al Museo Fiab ...
Il Servizio sanitario nazi ...
La polizia municipale ha r ...
Puccini, torna a risuonare ...
Criticano la rotonda a dop ...
Grave episodio di violen ...
All’ingresso di via Fill ...
Al di là delle esigenze d ...
Rotto anche il muretto al ...
Prestigioso riconosciment ...
Vero che Lucca si trova in ...
Adesivi con la scritta “ ...
Purtroppo il Baluardo San ...