• 3 commenti
  • 29/11/2023 12:53

e luce fu.... quasi !

Finalmente un anno in cui le feste di Natale sono illuminate decentemente. La città è irriconoscibile rispetto agli anni scorsi, più viva, più piacevole da girare per grandi e piccini. Non ci sono medaglie da appuntare sul petto di qualcuno, tutti i centri storici hanno questo aspetto che ispirano voglia di girarli e che non mettono tristezza. Cosa avvenuta per gli ultimi dieci anni e forse anche di più. Ieri ho visto (spento perché era mattina) la rappresentazione ottica in erba di un grande albero di Natale steso sulla salita del Caffé delle Mura sullo stile del gigantesco albero che è sulle colline di Gubbio. L'idea è bella anche perché si potrebbe vedere anche da piazza Napoleone ma, c'è un ma! Gli ombrelloni che sono in via Nazionale ed in via Veneto che, quando sono aperti (cioè sempre di questi tempi) impediscono la vista dell'allestimento. Non potrebbero esser chiusi almeno in questi giorni ? altrimenti la vista del tutto è rodotta solo a coloro che scendono o montano la salita che porta al Caffé delle Mura ed a coloro che passano a piedi da Via Carrara. Un vero peccato, fare un'opera carina e lasciarla visibile a pochi pedoni considerando anche che, immagino, sia bella con il buio cioè quando non ci passa nessuno. Comunque bene, anche se un po' più di attenzione non guasterebbe. 

Poi c'è un'altra cosa che mi è venuta in mente : il mercato delle pulci natalizie che ogni anno viene fatto, per poi esser criticato ferocemente e giustamente dai lucchesi. Provo a lanciare un'idea: in questi giorni partirà "Il Desco" ottima iniziativa che porta sulle tavole dei lucchesi e dei turisti i migliori prodotti gastronomici locali (o quasi) : perché non far cessare quell'obbrobrio di mercatino che abbiamo da anni ed incentiviamo invece i partecipanti al Desco a restare aperti, con stands all'altezza della qualità della città, anche per una settimana o dieci giorni prima di Natale in piazza? Non potrebbe essere un'idea non foss'altro che per levare il suk lucchese una volta per tutte? (quale suk potrebbe essere trasferito in periferia). Ma è solo un'idea quella del "Natale al Desco". Parliamone. Comunque forse finalmente avremo un Natale Natalizio e non grigio e triste. Fiat lux... e luce sembra. 

I commenti

Ma non si potrebbe far a meno di tutti questi troiai che coprono la città ormai per 300 giorni l'anno????!?! Quel coso davanti alla facciata neoclassica del Caffè delle Mura che roba è??? Una specie di paccone regalo??? Ma bastaaaaa! Can di Caino, 'un se ne pol più davero!!!

Anonimo - 30/11/2023 06:00

..quello puoi essere carino..ma quel pacco regalo davanti al Caffé delle mura e gli ombrelloni aperti anche no

Anonimo - 29/11/2023 15:57

Chiedere proprio AL BARINO, sponsor ufficiale della giunta festaiola che pensa solo ai commercianti del centro storico e agli alcolizzati, di chiudere quei bellissimi ombrelloni marci?!?
E poi cosa, magari pretende pure che restituisca finalmente il marciapiede alla cittadinanza dopo decenni di sfruttamento, proprio ora che un metro alla volta tra tavolini e fioriere è quasi riuscito a impossessarsi di tutta la via?!?!
Lei deve essere pazzo.

Giovanni - 29/11/2023 14:15

Gli altri post della sezione

GEAL

Come Lei bene dice Lucca ...

Pittaluga o Pittalunga

Un evento meritevole di es ...

sistema ambiente no ?

Perché sistema ambiente n ...

Sinistra con Lucca:

"Una nuova famiglia aldil ...

È finito

Il brecciolino è finito! ...