• 4 commenti
  • 13/12/2023 04:46

VA RIDATA UN PO' DI DECENZA ALLO STADIO

Siamo felici che la Lucchese abbia ridato un minimo di dignità alla tribuna coperta dello Stadio di Porta Elisa. Altrettanto felici siamo del fatto che la stessa tribuna coperta sia stata intitolata a un grande sportivo come Erno Egri Erbstein e che la gradinata Nord sia stata intitolata ad un altro grande rossonero come Danilo Michelini. Pensiamo però che sia urgente fare alcuni piccoli interventi, in mancanza dei quali, tutta la struttura dello stadio appare francamente indegna. Ci permettiamo intanto di segnalare che la gradinata intitolata a Michelini è coperta di scritte di ogni tipo ed in particolare all’interno, dove certi personaggi hanno dipinto innumerevoli fasci littori sui muri. Uno di tali fasci, da anni, campeggia sul muro accanto alla vecchia biglietteria della gradinata e pur scolorito è visibile nelle immagini che tutte le televisioni riprendono durante le partite. Oltre a questo sul muro a lato dell’ingresso carrabile su Via dello Stadio (lato Sud) può leggersi, ormai da mesi, la scritta “Pisano come Zelensky”. Ci permettiamo di osservare come ben difficilmente l’anonimo autore abbia voluto equiparare il Presidente dell’Ucraina ad una assessora del Comune di Lucca. Non pensiamo neanche che si volesse esaltare il presidente di una nazione alleata dell’Italia, vista la considerazione che i tifosi della Lucchese hanno di quelli del Pisa. A chiarire meglio gli intenti dei vandali scrittori, successivamente sotto la scritta è comparsa una bella e grande Z. Come noto la Z è l’emblema più utilizzato dalle forze occupanti russe in Ucraina e costituisce un simbolo che ricorda gli orrori compiuti dai russi ai danni dei civili. Lo stadio appartiene al Comune di Lucca, dunque ci permettiamo di chiedere al sindaco che simboli fascisti e scritte varie siano cancellati. Lucca fa veramente una figura meschina ad avere uno stadio in queste condizioni. Oltre a questo chiediamo anche che sulla tribuna coperta venga affissa una targa in memoria di Erno Egri Erbstein, in mancanza della quale l’intitolazione della tribuna non risulta effettiva, ma viene tenuta nell’oblio. PER LUCCA E I SUOI PAESI

I commenti

Il proprietario è il Comune di Lucca. Il Comune di Lucca è il proprietario dal 1934, ovvero da 90 anni.

Anonimo - 14/12/2023 02:37

Penso che Lei non sia mai entrato in uno stadio o almeno non ci entri da anni. Sono infatti anni che le forze dell'ordine non sono più responsabili della sicurezza dentro lo stadio, che è a carico (e costa) delle società calcistiche. Se poi gli ultras fanno a stiaffi per le vie pubbliche, ovviamente intervengono PS e CC. Come avviene per qualsiasi altra rissa. Se c'è una rissa in un locale da ballo, il locale ha il suo personale per la sicurezza, ma se dei briai che escono dal locale si scazzottano per strada, allora deve intervenire la forza pubblica.

Anonimo - 14/12/2023 01:17

Il proprietario è il comune di Lucca e quando verrà restaurato lo pagherà la lucchese.

Rossano - 13/12/2023 20:37

Io non so chi sia il proprietario,però proporrei alle squadre di costruirselo e gestirselo da sole.nemmeno un euro dei nostri soldi deve essere usato e nemmeno le forze dell ordine impiegate devono essere quelle che paghiamo noi.credo che in questo modo tutto verrebbe visto e vissuto con occhi diversi.

Catia - 13/12/2023 13:58

Gli altri post della sezione

Al centro con Renzi

I Riformisti di Think Tank ...

Ma le Sardine?

O che fine han fatto? Le h ...