• 0 commenti
  • 26/12/2023 14:42

MAMMALUCCA40, DUE INCURSIONI PER PARLARE DELLA LUCCHESE E DI SPORT CON PROTAGONISTI E GIORNALISTI

La mostra è aperta fino al 7 gennaio a Palazzo Ducale, nell’Antica Armeria
MAMMALUCCA40, DUE INCURSIONI PER PARLARE DELLA LUCCHESE E DI SPORT CON PROTAGONISTI E GIORNALISTI


Lucca, 26 dicembre 2023 – Le prossime due “incursioni” di MammaLucca40, la mostra di vignette di Alessandro Sesti allestita a palazzo Ducale, hanno come argomento lo sport e come protagonisti noti giornalisti e attenti osservatori della realtà lucchese.

Il primo appuntamento è per domani, mercoledì 27 dicembre, alle 17:30 nei locali dell’Antica Armeria per parlare di calcio e della Lucchese. A commentare i fatti vecchi e nuovi della “Pantera” saranno Alessia Lombardi, giornalista della Nazione, ex addetta stampa della Lucchese, Luciano Nottoli, ex giornalista della Nazione, Bruno Russo, ex giocatore e ora dirigente della Lucchese, e Duccio Casini, ex giornalista del Tirreno nonché corrispondente della Gazzetta dello Sport. Con loro ricostruiremo gli ultimi 40 anni di vita della squadra rossonera che ha offerto tantissimi spunti alla matita di Sesti.

Giovedì 28, sempre alle 17:30, si parlerà più in generale dei protagonisti dello sport a Lucca con Paolo Bottari, storico e giornalista sportivo della Nazione, Guido Pasquini, presidente del Panathlon Lucca, Sergio Martinelli, vicepresidente della Virtus, e Renzo Marcinnò, presidente della Libertas. Tra gli argomenti, la parabola della squadra di basket femminile Le Mura, i successi di Sara Morganti e Andrea Lanfri, le vicende del Palasport, il ciclismo, la scherma e molto altro.

Organizzate per aree tematiche, con 300 tavole esposte, la mostra è una carrellata di 40 anni di attività del vignettista Sesti e ha come protagonisti i personaggi della cultura locale, le vicende di costume, le piccole grandi questioni di sempreverde attualità di Lucca e della Piana.

L’esposizione è realizzata grazie al Comune di Lucca e la Provincia di Lucca. Sponsor della manifestazione sono Il Panda, Guidi Gino, Antonio Poli Biciclette, la Bottega di Anna e Leo, I Gelati di Piero, Artech, Casa del Boia, Caffè Bonito, Olio Bove e S. Anna Componenti industriali. Gli incontri pomeridiani di questa settimana sono realizzati grazie all’impresa di costruzioni Guidi Gino.

MammaLucca40 è a ingresso gratuito e resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, fino al 7 gennaio.

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...