• 0 commenti
  • 13/07/2022 19:53

Vincitori palio balestra 2022


Daniele Bertolucci del terziere San Martino della Compagnia balestrieri di Lucca ha vinto il palio di martedì sera in onore del patrono San Paolino. A consegnare il “cencio”, opera della pittrice lucchese Elisa Tamburrini, e il collare al vincitore è stato il nuovo sindaco Mario Pardini.

Al secondo posto si è piazzata Barbara Cerasomma del terziere San Paolino della stessa Compagnia balestrieri, al terzo posto Diletta Delli dell’Associazione Contrade di San Paolino e al quarto posto Samuele Lombardi anche lui dell’Associazione Contrade di San Paolino. Questi premi sono stati consegnati dall’arcivescovo Paolo Giulietti, da Federico Eligi della Regione Toscana e dall’assessore comunale Fabio Barsanti.

Grande soddisfazione per il presidente (gonfaloniere) della Compagnia balestrieri, Claudio Romiti, e per il suo vice (cancelliere) Giuseppe Dal Poggetto. La Compagnia è tornata al successo dopo due anni che avevano visto prevalere i tiratori dell’Associazione Contrade di San Paolino.

Al palio di martedì sera hanno debuttato due giovanissimi di 16 anni: Samuele Boldrini e Lorenzo Sforzi usciti dai corsi di formazione della Compagnia balestrieri. Complessivamente 50 i balestrieri al tiro, 26 della Compagnia balestrieri e 24 dell’Associazione Contrade di San Paolino. 12 le donne in gara.

Apprezzate anche le esibizioni di sbandieratori e musici della Compagnia Balestrieri e del gruppo «Città di Lucca – contrada di Sant’Anna in Piaggia» e dell’Associazione Contrade di San Paolino e il gruppo di danza rinascimentale della Compagnia balestrieri.

Gli altri post della sezione

Nemici della verità

Ecco cosa mi dice Facebook ...

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

Perché a Lucca no ?

e poi ti trovi a girare pe ...