La musica in parole EMILIANO SARTI con PUCCINI AL GIGLIO
Nel foyer del teatro Verd ...

Nel foyer del teatro Verdi
LIBRINTEATRO – La musica in parole
EMILIANO SARTI
con PUCCINI AL GIGLIO
Le opere di Pucicni al teatro di Lucca 1891-2024
Mercoledì 30 settembre ore 18
Con Emiliano Sarti parleremo di Giacomo Puccini, della sua città natale, Lucca, e del suo storico teatro, quello del Giglio.
Emiliano Sarti, lucchese, è autore di numerosi saggi legati alla figura di Giacomo Puccini e alle sue opere.
Mercoledì 23 settembre alle ore 18, a LIBRINTEATRO – La musica in parole, EMILIANO SARTI ci presenterà PUCCINI AL GIGLIO – Le opere di Puccini al teatro di Lucca dal 1891 al 2024 (dreamBOOK edizioni).
Questi incontri letterari nel foyer del teatro Verdi di Pisa, nascono da un’idea di Stefano Mecenate e Doady Giugliano.
Unica opera in Italia, Puccini al Giglio nella nuova edizione rivista e aggiornata, propone tutte le opere di Giacomo Puccini rappresentate a Lucca, sua città natale, dal 1891 al 2024.
Cantanti, registi, direttori d’orchestra, allestimenti sono dettagliatamente presentati dall’Autore, Emiliano Sarti, accompagnati dalle recensioni e dai commenti tratti dai quotidiani e dai periodici locali e nazionale.
Nelle oltre 300 pagine che costituiscono questa nuova edizione, scorrono immagini spesso inedite ed una narrazione che si fa avvincente nel momento in cui si rievoca il rapporto, in vita, di Puccini con la sua città. Ma anche in seguito, il lavoro di Emiliano Sarti evidenzia come questo rapporto resti importante: Lucca sarà sempre legata al suo compositore, epigono di una dinastia di musicisti che hanno messo a disposizione della città la loro arte.
Il trascorrere dei decenni è raccontato con dovizia di particolari che ben contestualizzano le scelte fatte dalle varie direzioni artistiche che si sono succedute al teatro del Giglio, per giungere a questo anno del centenario, non ancora conclusosi ma già ricco di eventi significativi.
Ospite del pomeriggio, il M° Francesco Saviozzi che ci farà ascoltare al piano arie e intermezzi tratti dalle opere di Puccini.
Nel foyer del teatro Verd ...
Il progetto Polimena per l ...
“Virginia e Ofelia”, s ...
Bastaaaaa a Luccanon si v ...
Guardate questo video, ma ...
Mercoledi 30.9 alle 15,30 ...
Guida Galattica per Lucca ...
Piazza santa Maria anarchi ...
https://www.lanazione.it/l ...
A differenza della maggior ...
Da lucchese, penso che il ...
25/09/2026 Una notte d ...
Fondazione Antica Zecca: ...
Se ci sta il padiglione de ...
PROROGATA FINO ALL’11 OT ...
Un’idea per rendere anco ...
A Sant’Anna, come a San ...
Al Lucca Comics & Games la ...
Tornano a splendere due L ...
Nel 2023, dopo quasi dieci ...
BOCCHERINI POP LAB, ASSE ...