• 0 commenti
  • 20/01/2024 11:45

Torrite, l'amministrazione raccoglie gli stimoli del comitato: "Incontro costruttivo, chiare le priorità"


Il partecipato incontro di ieri sera, nella sala parrocchiale di Torrite, ha segnato l'inizio di un percorso costruttivo tra il neo-costituito comitato 'Vivere Torrite' e l'amministrazione comunale di Castelnuovo di Garfagnana ed è servito per mettere in fila le priorità della frazione


20 gennaio 2024

TORRITE - Un punto di inizio, l'avvio di un percorso per mettere in ordine le priorità di una frazione che rappresenta una realtà importante del capoluogo.

Il partecipato incontro di ieri sera (venerdì 19 gennaio), presso la sala parrocchiale di Torrite, si è rivelato uno stimolante momento di confronto - civile ed educato - tra il neo-costituito comitato 'Vivere Torrite' e l'amministrazione comunale di Castelnuovo di Garfagnana.

Dalla richiesta di maggior sicurezza lungo le strade alla necessità di nuovi punti luce, fino alla sollecitazione di nuovi interventi sulla frazione per i quali dovranno essere intercettate le risorse: l'assemblea ha lanciato numerosi stimoli che sono stati prontamente raccolti dal sindaco Andrea Tagliasacchi e dai componenti della maggioranza.

Punto primo: il dissesto idrogeologico nella zona del parcheggio di via Arni. Su questo tema spinoso, l'amministrazione è stata chiara ribadendo di attenersi al contenuto delle due ordinanze emesse. "Abbiamo cercato innanzitutto di ripristinare una situazione di legalità - ha esordito il sindaco - e sono ancora in corso interventi di messa in sicurezza e ripristino dell'area. Ci tengo a chiarire che, al momento, non ci sono proposte di nuova cementificazione o costruzione di capannoni industriali. Ogni eventuale progetto dovrà seguire un iter procedurale che coinvolgerà il consiglio comunale e la cittadinanza, rispettando i criteri di sicurezza, compatibilità ambientale e armonia con il contesto paesano".

Punto secondo: il depuratore di via Aldo Moro. Il comitato ha sollevato il problema dei cattivi odori e del malfunzionamento dell'impianto nonostante i ripetuti e solerti interventi del gestore idrico. "Più volte ci siamo confrontati con Gaia - ha spiegato Tagliasacchi - e c'è l’ipotesi di un intervento strutturale, che va però valutato nella logica del piano di investimenti della società".

Terzo punto: la sicurezza stradale. Il comitato ha avanzato la proposta di installare un rilevatore di velocità lungo la strada provinciale (dove non è possibile realizzare dossi artificiali) e l'amministrazione comunale si è detta disponibile a confrontarsi su qualsiasi soluzione eco-compatibile e fattibile suggerita dagli abitanti.

Quarto punto: la preoccupazione per l'altezza raggiunta da alcune piante lungo la carreggiata. In questo caso il sindaco ha dichiarato di aver già effettuato un incontro con l'amministrazione provinciale per chiedere una programmazione di interventi di potatura.

Quinto punto: l'illuminazione pubblica. È emersa la necessità di installare nuovi punti luce - oltre ai sei già realizzati in via Pasquigliora e ai cinque in località Perdonica - in alcuni punti critici della frazione. Anche su questo aspetto, l'amministrazione ha garantito massima disponibilità compatibilmente con le risorse.

Altri punti toccati: la pulizia dell'alveo del fiume (per cui l'amministrazione si è presa l'impegno di sollecitare il Consorzio); la possibilità di proseguire il tracciato del marciapiede (opera significativa che la cittadinanza ha dimostrato di apprezzare); infine l'intervento sulla pavimentazione del paese e sull'annoso problema delle frane in via Pasquigliora.

"Taccuino alla mano, abbiamo preso appunti - ha dichiarato il sindaco Andrea Tagliasacchi -. Questo incontro ha stabilito un metodo di confronto costruttivo con la popolazione torritese, che ci ha aiutati a mettere in fila determinate questioni per avviare un percorso partecipato e condiviso. Dal marciapiede su viale Pascoli al nuovo ponte ai Cerri, fino alla strada di collegamento con Sassi: indubbiamente sono tante le opere significative già realizzate e in corso, ma raccogliamo gli stimoli della popolazione per progettare assieme nuovi interventi di miglioramento".

Gli altri post della sezione