• 0 commenti
  • 20/01/2024 17:21

Castelnuovo, finanziato il nuovo distretto socio-sanitario: sorgerà nel centro della città


Grazie al finanziamento della Regione Toscana (2,4 milioni di euro), l’Asl Toscana Nord-Ovest acquisterà un immobile proprio nel centro della città capoluogo, situato all’interno del contesto dell’area ‘Fabbrica Abitare Castelnuovo’

20 gennaio 2024

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Ammontano a 2,4 milioni di euro le risorse che la Regione Toscana stanzierà per il nuovo Centro socio-sanitario di Castelnuovo di Garfagnana.

Il finanziamento – che rientra nel piano di investimenti sull’edilizia sanitaria e l’ammodernamento tecnologico della Regione Toscana (
61 milioni di euro) – permetterà all’Asl Toscana Nord Ovest di acquistare un immobile all’interno dell’area ‘Fabbrica Abitare Castelnuovo’, proprio nel centro della città.

Qui verranno riuniti numerosi
servizi oggi dislocati in edifici diversi, come: il centro prelievi, la riabilitazione funzionale, le cure primarie e vaccinazioni, la salute mentale per adulti, infanzia ed adolescenti, l’assistenza domiciliare infermieristica e quella sociale.

Il nuovo distretto si inserirà in un contesto urbano
completamente riqualificato, a vocazione residenziale e commerciale, collocato a pochi passi dalla centralissima piazza Umberto I. Nello stesso complesso edilizio, il Comune di Castelnuovo di Garfagnana ha inoltre provveduto, di recente, ad individuare due edifici da destinare all’Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) mettendo a disposizione di 14 famiglie altrettanti alloggi sostenibili ed ultra-moderni.

L’attuale sede del Centro socio-sanitario, in
via Pio la Torre, troverà quindi collocazione in una zona più funzionale del capoluogo, contribuendo ad arricchire di servizi il centro cittadino in un’ottica di rilancio complessivo dell’area. Il distretto nascerà come Centro socio-sanitario, ma verrà poi trasformato – a seguito del DM 77/2022 e della DGRT 1508 – in Casa della Comunità.

Il trasferimento del nuovo distretto nel centro della città – dichiara il sindaco di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchiva contestualizzato nel più ampio intervento di riqualificazione di una zona strategica e centrale del capoluogo che, una volta ultimata, renderà la città più vivibile ed attrattiva. La struttura individuata, funzionale ed accessibile a tutti, offrirà servizi socio-sanitari di qualità abbattendo ogni tipo di barriera architettonica e potendo contare su parcheggi ed ascensori. Un nuovo segnale di prossimità al cittadino, che si affianca al progetto sperimentale “Proximity Care”.


Gli altri post della sezione