• 2 commenti
  • 22/01/2024 16:23

“ADESSO TOCCA A TE”: LA FONDAZIONE CRL APRE LE CANDIDATURE PER DAR VITA AD UNA COMMISSIONE GIOVANI


C’è tempo fino al 29 febbraio. Le istruzioni sul sito dell’Ente


Lucca, 22 gennaio 2024 – Segni particolari: giovane. Si tratta dell’unico requisito determinante per partecipare alla call aperta oggi (22 gennaio) dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per individuare 9 ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni destinati a comporre la prima Commissione giovani dell’ente.


Una scelta storica – l’ha definita il presidente Marcello Bertocchini – quella compiuta dalla Fondazione, che, per aprire a trecentosessanta gradi la propria politica di ascolto del territorio, ha deciso di istituire un organo apposito, dove ragazze e ragazzi con storie personali, percorsi e sogni diversi potranno portare la loro voce e dare di fatto il proprio contributo alla definizione delle nostre strategie negli anni a venire”.


CHI PUÒ PARTECIPARE

Adesso tocca a te” è lo slogan della campagna di promozione della call. ‘Tocca’ ai giovani nati tra il 1 gennaio 1994 e il 31 dicembre 2005, residenti nella provincia di Lucca e che abbiano assolto all’obbligo scolastico. Per loro è disponibile un form di candidatura sul sito www.fondazionecarilucca.it aperto fino al 29 febbraio, data ultima per presentare la propria iscrizione.

Possono accedere alla selezione veramente tutti: studenti, lavoratori, disoccupati e anche i cosiddetti NEET (non attivi in istruzione, in lavoro o in formazione), proprio perché è negli intenti della Fondazione intercettare tutte le anime di questa generazione, comprenderne priorità, necessità e aspettative.


GIOVANI PROTAGONISTI

La Commissione dovrà interagire con il Consiglio di Amministrazione e l’Organo di Indirizzo della Fondazione, esprimendo il punto di vista, i bisogni e le aspirazioni della popolazione giovanile della provincia. Dovrà organizzare e partecipare ad incontri con gruppi di giovani del territorio, quindi elaborare e proporre progetti e attività in ambito culturale, artistico, sociale, e ambientale.


UN’OCCASIONE FORMATIVA

I membri della Commissione, che resteranno in carica per due anni, parteciperanno ad un percorso di capacity building – un potenziamento di capacità e competenze –attraverso il confronto con i componenti gli Organi e la struttura operativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ma anche con amministratori pubblici e privati, esponenti della società civile, esperti del territorio. Un’opportunità di crescita anche in ambito amministrativo, organizzativo e civile, da cogliere prendendo confidenza con le competenze degli Organi della Fondazione, comprendendo il livello di responsabilità degli Amministratori e più in generale misurandosi con nuovi codici di comportamento e maturando nuovi skills personali, come la capacità di espressione critica, di lettura del contesto, di conoscenza e analisi dei dati e di formulazione delle proposte.


Le candidature dovranno pervenire entro le ore 24.00 del 29 febbraio sul sito www.fondazionecarilucca.it. Una volta terminata la selezione i lavori della Commissione giovani avranno inizio ad aprile 2024.


Per ogni ulteriore chiarimento scrivere a commissionegiovani@fondazionecarilucca.it.

I commenti

Che discorsi bisogna leggere.
La Fondazione ha un patrimonio costituito unicamente dagli utili della ex Cassa di Risparmio di Lucca e dalla successiva vendita della partecipazione. Questo patrimonio viene investito ed i frutti dell'investimento vengono messi a servizio della collettività secondo dei bandi ben precisi.
Non ci sono tasse a carico della collettività, ma ci sono contributi ad associazioni, sanità, scuola, patrimonio artistico, cultura ecc.
Certo, ci sono molte cose da migliorare in termini di trasparenza....ma criticare la FCL mi sembra proprio una bischerata. E soprattutto non vorrei darla in mano agli amministratori locali.

Boh - 23/01/2024 15:21

Lucca è forse la prima città al mondo ad avere due sindaci e due amministrazioni. Solo che per quella vera non si vota. E quella vera non fornisce servizi, sanità, assistenza. Si prende tutti gli oneri e nessun onere. Troppo comodo. Per cui si spera che in un prossimo futuro gli illuminati governanti lucchesi addivengano a concedere la possibilità di votare e partecipare alla sacra Fondazione. Hai visto mai...

Bobo Valdez - 23/01/2024 12:10

Gli altri post della sezione

Balilla, Il campo.

si torna a sfondare il Cam ...

Interdetto

Io non sono uno di quelli ...

Non ci credo...

Ieri tornando da Viareggio ...

AstraZeneca ammette:

Per la prima volta AstraZe ...

In due sul monopattino

Sempre più comune e di mo ...