Primo maggio, Acli Toscana: “Il lavoro deve essere sicuro e giusto”
La presidente Elena Pamp ...
Il Centro Studi e Ricerche Professor Guglielmo Lippi Francesconi (Centro Studi GLF), partecipa attivamente ad alcune manifestazioni in occasione della giornata della memoria 2024.
La figura di Guglielmo Lippi Francesconi è unica nel panorama psichiatrico per essere stata in contrasto con il regime fascista e l'occupazione nazista tanto da perdere la vita. Sulla base delle precedenti esperienze umanitarie da sempre svoltesi nel manicomio di Lucca a Maggiano, nel tentativo di rendere meno custodialistica e restrittiva l'assistenza ai pazienti psichiatrici, Guglielmo Lippi Francesconi Direttore dell'ospedale psichiatrico dal 1936,rinnovò strutturalmente il nosocomio, e istituì nuove metodologie terapeutiche e riabilitative che mettevano al centro dell'attenzione il paziente con la sua storia, nel pieno rispetto dei suoi diritti umani e civili; diritti che specialmente in quegli anni di regime nei manicomi venivano negati e calpestati a donne e uomini in virtù non solo di un loro disturbo clinico, ma anche per la loro divergenza politica e la loro diversità. Nonostante forti pressioni dall'esterno e dall'interno stesso del manicomio dove un drappello di facinorosi operatori sanitari, fedeli al partito fascista, cercava in ogni modo di ostacolarlo e minacciarlo, Guglielmo Lippi Francesconi continuò nella sua opposizione ad ogni forma di limitazione della libertà dei suoi assistiti, rifiutandosi di comunicare i loro nomi, etnia e provenienza, e di accondiscendere alla redazione di perizie psichiatriche menzognere e promoventi ricoveri coatti per personaggi dissidenti. Fu giustiziato barbaramente dai nazisti nel 1944 nell'ambito del rastrellamento alla Certosa di Farneta, poco distante da Maggiano. Il Centro Studi GLS lo ricorda a fianco dell’ANPI, e in collaborazione con la Società Medico Chirurgica Lucchese, la fondazione Mario Tobino, l'Associazione Lucchese arte psicologia, l'associazione Archimede,con una piccola cerimonia sabato 27 gennaio alle ore 10:30 nel grande piazzale antistante l'entrata dell'ex ospedale psichiatrico di Lucca a Maggiano. Saranno presenti cittadini e associazioni che vogliono ricordare una figura così importante.
Nel pomeriggio di sabato 27, alle 17, il centro studi GLS partecipa a un evento teatrale che l’ANPI realizza con l'adesione della CGIL locale presso la sala conferenze in via San micheletto, 3 a Lucca. Sarà ricordata la figura di Primo Levi attraverso una performance teatrale e musicale di e con Igor Vazzaz, "Rapsodia per Primo", con Jacopo Crezzini e Luca Giovacchini.
Martedì 30 gennaio alle ore 18:00 il centro studi GLS ricorderà la figura dello psichiatra durante un consiglio comunale aperto dedicato alla giornata della memoria.
La presidente Elena Pamp ...
Lasciare L erba alta non ...
Forse dovrebbero fare un c ...
Ringrazio tutti i cittadin ...
Con Augusto ho condiviso q ...
Se ne è andato Augusto Ro ...
L entrata all agorà è de ...
Lucca. Sabato 17 Maggio d ...
LA CITTÀ SI ANIMA CON UNA ...
Tre domeniche mattina i ...
Ancora un morto! Ancora un ...
Abito nei pressi del San L ...
Il Forum Lucca Acqua Si-C ...
L'articolo 16 della Cost ...
PRIMO MAGGIO 2025: R ...
Morto sul lavoro a Carrara ...
In questi giorni il pa ...
Il canto come motore di ...
Esiti Elezioni RSU 2025 F ...
La bimba che aspetta: un e ...
Con immensa tristezza appr ...