È TEMPO DI CARNEVALFRATTA
È TEMPO DI CARNEVALFRAT ...

È TEMPO DI CARNEVALFRATTA
Domenica 22 febbraio una domenica di festa in piazza San Francesco
LUCCA, 13 febbraio 2026 - Tempo di carnevale, tempo di festa, tempo di Carnevalfratta in piazza San Francesco. Si rinnova anche nel 2026 la tradizionale festa dedicata all’arte di strada che da molti anni - il Carnevalfratta è nato alla fine degli anni ’70 - rallegra e riempie di colori e divertimento la piazza principale del quartiere della Fratta. Un pomeriggio per tutte e tutti, tra artisti e laboratori, che culmina, poi, nel celebre e atteso Rione Fratta che chiuderà la giornata con musica e tortelli. L’appuntamento è in programma domenica 22 febbraio, dalle 14.30 fino alle 21, ed è organizzato, come avviene ormai per il terzo anno consecutivo, dal Comitato Popolare di piazza San Francesco e dagli Osti di San Francesco (Ristorante Da Mecenate, Osteria La Dritta, Osteria Lo Stellario, Bonny Pizza, Marameo) e da quest’anno anche da Fermento, associazione culturale e di promozione sociale, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Lucca, che ha inserito la manifestazione nel programma Lucca in Maschera 2026, con la collaborazione di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, e la compartecipazione della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest.
A presentare l’edizione 2026 del Carnevalfratta - inserita nel programma generale di Lucca in Maschera - sono stati Massimo Simoni e Pierluigi Bonamico, rappresentanti del Comitato popolare di piazza San Francesco, Stefano De Ranieri, Stefano Terigi e Francesco Crespi in rappresentanza degli Osti di San Francesco, realtà che riunisce Mecenate, Bonny Pizza, Marameo, Lo Stellario e Osteria La Dritta, Remo Santini, assessore al turismo del Comune di Lucca, Nadia Davini, per l’associazione Fermento, e Martina Carnicelli, in rappresentanza di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara.
“Il Carnevalfratta – spiegano gli organizzatori – è un pezzo di identità condivisa, un patrimonio popolare che appartiene al rione e a tutta la città. È nato come momento di incontro spontaneo, di partecipazione genuina, dove ognuno faceva la sua parte: chi cuciva i costumi, chi costruiva i carri, chi preparava dolci e merende, chi metteva a disposizione talento e fantasia. Quello spirito è rimasto il cuore della manifestazione e oggi trova nuovi linguaggi per esprimersi. Il Carnevalfratta è uno spazio aperto, attraversato dall’arte di strada e da momenti pensati per coinvolgere tutte le generazioni. L’obiettivo è quello di sempre: far vivere il quartiere e trasmettere quella dimensione di comunità che nasce dall’incontro tra tradizione e nuove energie”. “Il Carnevalfratta è un’iniziativa che rafforza l’identità del territorio e genera valore per il tessuto economico locale. Il carnevale, nelle sue diverse espressioni, accomuna le nostre comunità e mette in rete associazioni, imprese e istituzioni. La compartecipazione della Camera di Commercio si inserisce in un percorso di sostegno agli eventi che animano i centri storici, promuovono socialità e contribuiscono all’attrattività del territorio, con ricadute positive per le attività economiche”, aggiunge il presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest, Valter Tamburini.
“Parte di Lucca in Maschera - aggiunge l’assessore Santini - è proprio il Carnevalfratta, che incarna la tradizione del carnevale a Lucca. Il Comune è impegnato a investire in questo programma e in questo progetto, con l’obiettivo di farlo crescere sempre di più per dare alla città l’opportunità di divertirsi e ritrovarsi in una piazza e in un quartiere vissuto soprattutto dai lucchesi”. A sottolineare il ruolo sinergico tra associazioni e attività commerciali, che mettono a disposizione tempo, impegno e professionalità senza scopo di lucro, è stata Martina Carnicelli, che ha anche confermato l’impegno di Confcommercio Lucca Massa Carrara nel sostenere le iniziative promosse.
IL PROGRAMMA. Il CarnevalFratta inizierà alle 14.30. In piazza tornano i Chicchi d’Uva, con i trampolieri che riempiranno la piazza di magia. Fin da subito sarà attivo il corner di Acchiappasogni, tra animazione, giochi di strada e truccabimbi, mentre alle 15 prenderà il via “Circo in piazza”, un vero e proprio laboratorio di giocolerie e arti circensi adatto a tutte le età, curato dal team 4 Monkeys. Il pomeriggio prosegue con i burattini e le storie antiche del teatrino di Jonathan Famà e a metà pomeriggio una sorpresa: guidati da Fabio Saccomani, il pubblico in piazza diventerà artista-protagonista con il lancio di polveri colorate, atossiche e non dannose per l’ambiente, la piazza e le persone. Un’esplosione di colori, festa ed entusiasmo che si chiuderà con la magica Grande festa delle bolle, curata sempre da Fabio Saccomani: un bellissimo e suggestivo spettacolo di bolle di sapone che lascerà tutti a bocca aperta. Durante tutto il pomeriggio ci saranno bomboloni e merende dolci.
Con il calar del sole, prende il via il Rione Fratta: a partire dalle 18, infatti, spazio alla musica di strada con Orchestra Briganti, all’anagrafe Mauro Briganti (chitarra e voce), Giuseppe Nannini (tromba e sax), Marco Bachi (basso e contrabbasso), Matteo Sodini (batteria), Filippo Guerrieri (tastiere), che farà ballare tutti con il suo swing allegro e scanzonato. A concludere in bellezza il Carnevalfratta, ci pensa la tordellata di Carnevale e polpette preparate dagli Osti della piazza.
La storia del Carnevalfratta. Sono passati quasi cinquant’anni dal 25 febbraio 1979, prima edizione del Carnevalfratta. La festa nacque come una vera e propria iniziativa di quartiere durante la quale tutti davano il proprio contributo: tra cibo, maschere in cartapesta, spettacoli teatrali e carri rionali di cartapesta, il Carnevalfratta invadeva - e invade - con le sue onde colorate e goliardiche tutto il quartiere della Fratta, del Bastardo e, ovviamente, piazza San Francesco. Memorabile fu, un anno, l’arrivo di sessanta maschere di Pulcinella direttamente da Avellino a testimonianza del fatto che il CarnevalFratta ha da sempre avuto una connotazione capace di superare i confini della città.
Il Carnevalfratta si conferma, dunque, un evento corale che mette insieme anime, suggestioni e proposte diverse per dare vita a un carnevale di ‘piazza’ nel suo senso più ampio.
Per info e il programma completo è possibile consultare le pagine Facebook e Instagram del Comitato Popolare San Francesco.
È TEMPO DI CARNEVALFRAT ...
Circondata dall’affe ...
L accesso al pronto soccor ...
Il Coordinamento Nazionale ...
Se la sosta all ospedale S ...
Alessandro Salvini elett ...
Una due giorni, quella d ...
OVERTOURISM: RICERCA, 4 I ...
Ma possibile ? Sindaco , a ...
È incredibile come una co ...
Attenzione ai falsi SMS fi ...
PRIMO “FOCUS” SULLA M ...
Il Mar 10 Feb 2026, 08:47 ...
Al via i corsi brevi di ci ...
I discorsi a biscaro sciol ...
Da anni si ripete inascolt ...
Buttata in mezzo agli spal ...
GIORNATA INTERNAZIONALE DE ...
Porcari, famiglia uccisa d ...
LUCCA COLLEZIONANDO 2026 ...