• 0 commenti
  • 30/01/2024 11:09

Dai palchi dell'Off Broadway al Teatro Alfieri: Jassi Yanahmir cura i movimenti scenici de ‘Le donne del Furioso’


La coreografa statunitense curerà i movimenti scenici dello straordinario spettacolo musicale “Angelica, Olimpia, Bradamante e le altre. Le donne dell’Orlando Furioso” che andrà in scena - in anteprima nazionale - l’8 marzo (festa della donna) al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana


CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Assume contorni internazionali lo spettacolo musicale “Angelica, Olimpia, Bradamante e le altre. Le donne dell’Orlando Furioso” che andrà in scena – in anteprima assoluta nazionale - venerdì 8 marzo (festa della donna) al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana.

Sarà infatti
Jassi Yanahmir, coreografa statunitense proveniente dai palcoscenici dell'Off Broadway, a curare i movimenti scenici del progetto teatrale di Consuelo Barilari a cura di Schegge di Mediterraneo - ispirato alla riduzione del poema di Ludovico Ariosto fatta dallo scrittore Italo Calvino - che vedrà esibirsi la Compagnia Terre Furiose.

Yasmine Jahanmir è una coreografa e regista teatrale con una passione particolare per la sperimentazione audace che ispira e provoca. Ha conseguito un dottorato in studi teatrali alla
University of California Santa Barbara e una laurea in studi teatrali e sulla performance alla University of California Berkeley, perfezionata da un master in studi sulle prestazioni alla University of New York.

Jahanmir ha un’importante esperienza nel mondo del
teatro musicale: dal 2008 al 2011 ha partecipato a varie rappresentazioni con il Native Aliens Theatre Collective, quindi dal 2011 al 2017 con la University of California di Santa Barbara; dal 2017 al 2019 ancora impegnata in spettacoli con la American University of Kuwait, infine le messe in scena al Center Stage of Theatre a Santa Barbara (California), al Teatro Thunder Bay ad Alpena (Michigan), Reno Little Theatre a Reno (New York) e con la University of Nevada.

Dal 2009 al 2011 è stata nel consiglio di amministrazione del collettivo Native Aliens. Dal 2015 al 2017 è co-fondatrice del Mind Readers at UCSB e coordinatrice di un laboratorio di direzione per studenti laureati

a supporto dei curriculum di studi teatrali. Dal 2011 al 2017 è stata inoltre fondatrice e direttrice artistica del Tucson Fringe Festival in Arizona. Nel suo curriculum anche esperienze cinematografiche (This One Time, 2020) e drammaturgiche.

Sul palco del Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana si cimenterà nella
coreografia di uno straordinario spettacolo con musiche originali di Andrea Nicolini, costumi di Daniele Sulevich, scenografie di Cri Eco. Paola Gassmann introdurrà lo spettacolo, con il racconto dell'Orlando Furioso nella sua giovinezza, mentre gli attori e cantanti della Compagnia daranno volto e voce ai personaggi femminili e maschili al centro della narrazione. Per il ruolo di Orlando è stato scelto il giovane e talentuoso performer genovese, dalle notevoli doti interpretative e canore, Mattia Baldacci.


Il progetto a episodi – spiega la regista Consuelo Barilari - ha preso vita nel 2021, per preparare le celebrazioni di “Terre Furiose” del 2022, ha proseguito nel 2023 per il centenario di Italo Calvino ed è stato rappresentato anche a Genova per i Rolli Days e per il Teatro Nazionale di Genova nelle ville storiche della città. Quest’estate, quando ho deciso di dare a questo lavoro l’assetto definitivo in forma di spettacolo musicale, ho incontrato Yassi in Garfagnana dove lei - come me - è venuta a vivere il tempo migliore della sua vita. Questa terra magica e selvaggia, dove vince l'universo femminile (come dice Maggjani) che unisce le persone e genera bellezza… Aveva letto l’annuncio del progetto e si è presentata, conosceva un po’ l'italiano e l’Orlando Furioso solo per sentito dire. Voleva che ci incontrassimo. Mi ha raccontato la sua esperienza nel musical nei palcoscenici oltreoceano. Il musical quello vero, ho pensato io… È lei che ci potrà accompagnare in questo lavoro”.  

Gli altri post della sezione