• 0 commenti
  • 03/02/2024 12:23

Grande successo per la doppia proiezione del docu-film “Per un nuovo domani” in Garfagnana


Due momenti molto partecipati ed intensi, organizzati dall’Unione Comuni Garfagnana, che hanno visto i ragazzi delle scuole (la mattina) e la popolazione garfagnina (la sera) spettatori al Teatro Alfieri della proiezione del docu-film “Per un nuovo domani” alla presenza dei produttori e degli autori del libro al quale è ispirato

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Una giornata di riflessione, molto intensa e partecipata, su una pagina di storia quasi scomparsa – riportata alla luce grazie al lavoro di tre studiosi e rilanciata a livello nazionale da una docu-fiction televisiva di grande successo.

Sono stati due momenti comunitari toccanti e profondi quelli organizzati ieri (
venerdì 2 febbraio), dall’Unione Comuni Garfagnana, nella splendida cornice del Teatro Alfieri di Castelnuovo. Due proiezioni del docu-filmPer un nuovo domani”, trasmesso in prima visione venerdì 26 gennaio su Rai 3, alle quali hanno assistito – la mattina – gli studenti delle scuole e – la sera – la popolazione garfagnina.

Presente ad entrambi gli appuntamenti il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana
Andrea Tagliasacchi, sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana - dove le vicende storiche narrate sullo schermo sono state ambientate. La mattinata con gli studenti ha visto la presenza del prefetto di Lucca Giuseppa Scaduto, del consigliere comunale del Comune di Castiglione di Garfagnana (set delle riprese) Gino Masini e di Alberto Gabrielli di Alfea Cinematografica (produttore, con Rai Fiction, del docu-film).

Gli studenti hanno dimostrato vivo interesse per il confronto al quale hanno preso parte
Oscar Guidi – autore, insieme a Silvia Q. Angelini e Paola Lemmi, del libro “L’orizzonte chiuso. L’internamento ebraico a Castelnuovo di Garfagnana 1941-1943” (2002, Maria Pacini Fazzi editore) dal quale il docu-film è stato tratto – e la signora Vilma Papi, testimone diretta degli avvenimenti raccontati.

Altrettanto sentita la proiezione della sera, aperta a tutta la popolazione, alla quale si sono aggiunti gli interventi sul palco del consigliere comunale del Comune di Castiglione di Garfagnana
Roberto Tamagnini, del sindaco del Comune di Careggine Lucia Rossi, dello sceneggiatore Stefano Nannipieri e di Luca Cortina che ha condotto, con Michela Innocenti, i casting per la docu-fiction.

L’Unione Comuni Garfagnana ha voluto fortemente questa doppia iniziativa, nel contesto delle celebrazioni per il
Giorno della Memoria 2024, coerentemente con la sua missione di conservazione e valorizzazione della memoria locale portata avanti con la Banca dell’Identità e della Memoria di cui ricorre il ventennale.

Una giornata molto importante – dichiara il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchidalla quale è emerso il senso di comunità che contraddistingue questa terra, dove semplicità e genuinità infondono nei suoi abitanti quel senso profondo di rispetto verso gli altri. Certi valori come l’accoglienza verso il prossimo, in quanto essere umano, sono radicati nell’animo della popolazione garfagnina. L’aver testimoniato questa preziosa pagina di storia alle nuove generazioni rappresenta un segnale di speranza affinché, anche loro, portino avanti questi princìpi”.

Gli altri post della sezione