• 0 commenti
  • 21/02/2024 18:40

PREPARATE I FAZZOLETTI E I RICORDI DI LUIGI ROVAI


DOPPIO APPUNTAMENTO DEGLI INCONTRI AL CUBO NEL WEEKEND





DOPPIO appuntamento degli Incontri al Cubo, la rassegna di eventi culturali ideata dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi in collaborazione con l’associazione “La Torretta” di Porcari.

Venerdì 23 febbraio alle 21 nel Palazzo di Vetro di Porcari una curiosa rassegna di spezzoni di film in cui compaiono i fazzoletti, foulard e bandane, protagonisti della mostra “FAZZO-LETTI” allestita nel Palazzo di Vetro di Porcari.

Lo storico e critico cinematografico Marco Vanelli di “Cineforum Ezechiele 25,17” presenterà una divertente raccolta di famosi momenti cinematografici in cui compare il fazzolettino, di stoffa o carta, a raccogliere le lacrime di dolore, amore, commozione e di gioia dei protagonisti. Da Otello, archetipo della passione amorosa, a “Ieri, oggi, domani” con Loren e Mastroianni, passando per “La guerra dei Roses”, brillante tragicommedia familiare con Michael Douglas e Kathleen Turner, e tanti altri.

Sabato 24 febbraio alle 17, sempre in fondazione, l’allora sindaco di Porcari Luigi Rovai farà rivivere al pubblico presente dieci anni di storia del paese, dal 1997 al 2007 (Tralerighe libri) con aneddoti, ricordi, vicende ed episodi salienti accaduti dentro e fuori il palazzo comunale, prendendo spunto dai suoi diari tenuti giornalmente. Presentano il volume i giornalisti Katia Sebastiani, Gabriele Mori e Luca Cascinu.

Gli Incontri al Cubo proseguiranno anche nel mese di marzo con personaggi locali e giornalisti e scrittori di livello nazionale. Venerdì 1 marzo alle 17 sarà la volta di Marco Pardini, il noto naturopata e scrittore versiliese che presenterà “L’ultimo dono di Agnese. Le radici non mentono mai”, il suo ultimo lavoro letterario (Maria Pacini Fazzi editore).

La mostra “Fazzo-letti negli usi e nelle mode dall’800 ai giorni nostri”, curata dall’associazione “Al caffè di Daniela” di Daniela Bartolini, è visitabile con ingresso libero nel Palazzo di Vetro fino al 9 marzo, oltre che durante gli incontri serali, anche al martedì al venerdì dalle 10 alle 18 il sabato e la domenica dalle 15 alle 19.

Porcari, 21 febbraio 2024

Gli altri post della sezione