• 0 commenti
  • 26/02/2024 08:24

La Toscana in prima fila nel Turismo Equestre


ROAD SHOW DAL 26 FEBBRAIO AL 01 MARZO 2024

(Verona, 25 feb. 24)

Grazie all’impegno profuso dalla Camera di Commercio dell’Area Nord Ovest, e Terre di Pisa in collaborazione con la Rete d’Impresa “Final Furlong” la Toscana si candida quale capofila nazionale del Turismo Equestre proponendo una serie d’incontri dedicati non solo agli addetti ai lavori, a fine di promuovere e realizzare percorsi ed attività di Turismo Slow-Green.

L’attuale contesto del mercato leisure -afferma Maurizio Rosellini – Ceo di Final Furlong , sull’onda lunga della scoperta delle attività all’aria aperta come elemento di benessere, vede nel turismo attivo, esperienziale e sostenibile, come quello a cavallo, un potente driver di sviluppo dei territori e delle comunità rurali. Si pensi, nel rapporto con l’animale, alla valenza emozionale, culturale, di valorizzazione delle tradizioni e delle bellezze paesaggistiche non battute dai flussi turistici maggiori. Si tratta, oltretutto, di un turismo destagionalizzato che consentirebbe ai territori di avere buoni introiti anche in periodi dell'anno non votati al turismo di massa, contribuendo a evitare lo spopolamento dei borghi e creando posti di lavoro stabili”.

Lo sviluppo del turismo equestre - conclude Rosellini -, la sua professionalizzazione e la sua corretta valutazione in termini economici può portare a risultati di indubbio peso sui bilanci delle aziende agrituristiche e dei centri ippici attrezzati. Inoltre, può abbracciare un’offerta potenziale che coinvolge anche altre realtà dell’hospitality quali alberghi diffusi e rurali, resort, camping e case vacanze. Innesca progetti costruttivi, sviluppa opportunità, divulga competenze e forma nuove generazioni di operatori. In altre parole, crea valore sul territorio attraverso un’offerta autentica e differenziata”.

Il secondo evento, ad ingresso libero si svolgerà Martedi 27 Febbraio dalle 10 alle 13 a Lucca - Presso sede Camera di commercio, sala della Seta - Zona d’interesse: Versilia, Massa, Riviera Apuana

Il calendario completo degli eventi sul link:

https://tno.camcom.it/corsi/turismo-e-cavalli-unopportunita-di-sviluppo-economico-da-non-perdere

Per Final Furlong (www.finalfurlong.it)

Doady Giugliano – 339 8987427 

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...