• 0 commenti
  • 18/07/2022 18:41

GRANDE ATTESA PER MATHILDIS, LA FESTA MEDIEVALE DI ALTOPASCIO



L’evento si terrà nelle piazze storiche e nel centro paese venerdì 22 luglio, dalle 19.
Ingresso gratuito.


Altopascio, 18 luglio 2022 – Grande ritorno, dopo due anni di assenza, della Festa medievale di Altopascio: Mathildis, in programma venerdì 22 luglio dalle 19 nel centro paese e piazze storiche.

Una festa medievale totalmente rinnovata e a ingresso gratuito, che tra musici, giochi di bandiera, spettacoli di acrobati, giullari, fuocolieri, accampamenti, duelli, tiri con l’arco e la balestra, l’osteria in piazza Vittorio Emanuele, mercatini e rappresentazioni itineranti farà vivere e rivivere l’antico e glorioso passato altopascese, creando in paese un vero e proprio grande spettacolo sotto le stelle. Mathildis, infatti, unisce rievocazione, tradizione e rinnovamento, arricchendo il tutto con un tocco di teatro, di arte di strada e circense, di spettacolarità, che coinvolgerà ancora di più pubblico e spettatori. 

La manifestazione, inserita nel programma generale del Luglio Altopascese 2022, è promossa e organizzata da Antitesi Teatro Circo in collaborazione con l’amministrazione comunale e Martina Favilla, la direttrice artistica del festival, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Altopascio e Confcommercio - Province di Lucca e Massa Carrara.  

Tanti gli appuntamenti e gli allestimenti previsti, che dalla serata di venerdì fino alla notte, coinvolgeranno il centro cittadino in una sorta di percorso a tappe, che da piazza Ricasoli fino a piazza Tripoli, passando per piazza Ospitalieri, piazza Garibaldi, piazza della Magione, piazza Vittorio Emanuele e via Cavour, coinvolgerà e sorprenderà i cittadini.

“Altopascio è un paese che vive e il successo del Luglio Altopascese lo sta dimostrando - spiega l’assessore al commercio e alla promozione del territorio, Adamo La Vigna -. La festa medievale è uno degli appuntamenti più attesi e il ritorno di Mathildis dopo due anni di assenza causa Covid renderà tutto ancora più magico. Un evento antico, ma nuovo, coinvolgente e sorprendente. Ad Altopascio si farà quindi il pieno di emozioni, arte e belle sorprese e per questo ringrazio Antitesi Teatro Circo”. Un’edizione nuova della Festa medievale, come ha avuto modo di sottolineare anche l’organizzatrice, Martina Favilla, che insieme al Centro commerciale naturale di Altopascio è al lavoro per rendere l’appuntamento indimenticabile.

PERCHÉ MATHILDIS? L’evento vuole omaggiare Matilde di Canossa, detta anche Matilde di Toscana: fu anche lei, infatti, a sostenere la creazione dello Spedale di Altopascio, struttura di particolare importanza nella storia medievale per l’assistenza dei pellegrini in cammino sulla Via Francigena.

SCATTA NEL MEDIOEVO - PHOTO CONTEST. Con la seconda edizione di Mathildis arriva anche il photo-contesta “Scatta nel Medioevo”: in palio un buono da 500 euro da spendere nei negozi del Centro commerciale naturale di Altopascio che esporranno l’apposita vetrofania. Per partecipare occorre vestirsi con abiti medievali e farsi fotografare in piazza Ospitalieri, dalle 19 alle 24, al corner fotografico. Tutte le fotografie saranno caricate sulla pagina Facebook del Centro Commerciale Naturale di Altopascio il giorno successivo (sabato 23 a partire dalle ore 10) e per votare le foto ci sarà tempo fino a giovedì 28 luglio. Il vincitore, ovvero chi ha ottenuto più “mi piace” sulla foto, sarà decretato il 29 luglio, in occasione dell’evento a Tavola sulla Francigena, e otterrà il buono di 500 euro.


Il programma completo, con tutti gli orari, sarà svelato nei prossimi giorni.
Intanto aggiornamenti sono disponibili sui canali social della manifestazione (@Mathildis su Facebook e Instagram) e sulle pagine Facebook del Centro commerciale naturale di Altopascio e del Comune di Altopascio.

Per info: info@antitesiteatrocirco.itccn.altopascio@gmail.comwww.ioscelgoaltopascio.it.

Gli altri post della sezione

Per ogni nome una poesia

Pierpaolo Orlando, preside ...