• 0 commenti
  • 04/03/2024 12:47

L’ORLANDO FURIOSO AMBIENTATO IN GARFAGNANA: ANTEPRIMA NAZIONALE PER LA FESTA DELLA DONNA


C’è grande attesa per l’originale spettacolo musicale “Angelica, Olimpia, Bradamante e le altre. Le donne dell’Orlando Furioso” che andrà in scena - in anteprima nazionale – venerdì 8 marzo (festa della donna) al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana per la regia di Consuelo Barilari



CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Conto alla rovescia per l’anteprima nazionale dello spettacolo musicale “Angelica, Olimpia, Bradamante e le altre. Le donne dell’Orlando Furioso” in scena venerdì 8 marzo (festa della donna), alle ore 21, al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana.


Un originale allestimento, ambientato in Garfagnana, nel paesaggio incantato che caratterizza questo suggestivo angolo di Toscana. Borghi fortificati, laghi, boschi, montagne: località meravigliose che sembrano uscite dalla fantasia del poeta estense e che faranno da sfondo alle varie scene dello spettacolo.


L’opera – ispirata all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto (commissario generale della Garfagnana dal 1522 al 1525) nella versione di Italo Calvino – è co-prodotta da Schegge di Mediterraneo e Kronoteatro. Progetto e regia portano la firma di Consuelo Barilari, mentre le musiche e le canzoni sono state composte e scritte da Andrea Nicolini.


A recitare sul palco saranno i giovani e talentuosi attori e cantanti della Compagnia Terre Furiose. Grazie a filmati e video-scenografie evocative, realizzati in Garfagnana e - in alcuni casi – rielaborati in video motion e computer grafica, si alterneranno sullo schermo le imponenti vette delle Alpi Apuane, i laghi di Vagli Sotto e Gramolazzo, i borghi di Campocatino, San Romano in Garfagnana e Castiglione di Garfagnana, le rocche estensi di Camporgiano e Castelnuovo di Garfagnana ed infine la magnifica Fortezza di Verrucole.


A curare coreografie e movimenti scenici sarà Jassi Yanhamir, direttamente dai palchi dell’Off Broadway, mentre ad assistere la regia ci penserà Celeste Canali. Le immagini e le proiezioni saranno curate da Gianluca De Pasquale, gli elementi scenografici da Cri Eco e il concept dei costumi da Daniele Sulevic.


L’allestimento per le video-scenografie prevede un thulle “quarta parete” e un fondale su cui verranno proiettati i video, in alternanza con le luci che renderanno possibile gli effetti di trasparenza e dissolvenza per una perfetta integrazione tra le vicende messe in scena e le proiezioni. I video verranno proiettati, in parte, sul primo thulle per poi essere messe in scena in dissolvenza dagli attori, mentre sullo sfondo avrà luogo la seconda proiezione come panorama. Ad ogni inizio scena apparirà, sullo schermo, il nome del luogo in cui i personaggi si trovano in quel momento.


“Nella prospettiva storico-geografica di questo adattamento dell’Orlando Furioso – dichiara la regista Consuelo Barilari - la Garfagnana apparirà come un luogo mitico, quasi immaginario, con un territorio di grandissime proporzioni dove i personaggi operano vasti spostamenti in volo. Nei titoli di testa appariranno come in un film i personaggi ed i luoghi. La musica pervade tutto lo spettacolo, mentre 10 canzoni corali e cinque canzoni soliste aprono e chiudono le scene. I personaggi compariranno nei più diversi ed eccentrici modi, passando dai versi alla prosa in musica fino alla canzone, e ogni volta, nella loro apparizione, saranno accompagnati dal motivo del loro personale refrain, alla maniera del musical”.  

Gli altri post della sezione