• 1 commenti
  • 20/03/2024 15:05

LUCCA CITTÀ DI CARTA, DUE I CONCORSI DEDICATI ALLE SCUOLE, VILLA REALE TRA I PARTNER


TORNA IL PREMIO ‘L’ORDINARIO SCUOLE, ESORDISCE ‘NOI SIAMO LA NOSTRA CITTÀ’ PER I PIÙ PICCOLI


Lucca, marzo 2024 – Fin dal suo esordio nel 2020, Il Festival culturale Lucca Città di Carta – che quest’anno torna il 27 e 28 aprile a ingresso gratuito al Real Collegio di Lucca - ha prestato molta attenzione al coinvolgimento delle scuole e quest’anno raddoppia l’impegno: torna la terza edizione del “Premio L’Ordinario Scuole”, indetto dal Festival in collaborazione con il Blog Magazine L’Ordinario e dedicato agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia e arriva, per la prima volta, il contest artistico “Noi siamo la nostra Città – Lucca vista con gli occhi dei bambini e ri-creata dalle loro mani” dedicato agli alunni delle scuole dell’infanzia, delle elementari e medie di Lucca e provincia.

Due iniziative che hanno come obiettivo lo sviluppo della cultura, dello spirito critico e artistico tra i giovani e la condivisione. Il Premio L’Ordinario, in particolare, invita i giovani a riportare al centro della notizia la quotidiana umanità, l’azione civile, la valenza sociale, l’etica, la tradizione, la cultura, i luoghi sconosciuti o riscoperti. Come? Chiedendo loro di narrare in forma di articolo o di tema qualcosa che li ha toccati profondamente, partendo de una riflessione attenta su ciò che è STRA – ORDINARIO nella vita di ogni giorno e presentando poi un elaborato che verrà valutato da una giuria composta da giornalisti e professori. Tra i partner del premio si aggiungono quest’anno Villa Reale di Marlia, che omaggerà la classe vincitrice con gli ingressi per il parco e la Villa, in modo da regalare ai ragazzi un’esperienza culturale e di rara bellezza, e NPS Edizioni che regalerà ai finalisti libri a catalogo di vario genere per promuovere l’interesse alla lettura. Gli Articoli o i temi inediti dovranno essere inviati dalla scuola o dal professore di riferimento, entro il 15 aprile 2024, per mail all’indirizzo: info@lordinario.it (Oggetto: “Premio L’ Ordinario - SCUOLE), possibilmente in formato pdf. 

Dall’arte della scrittura alla creatività manuale invece con “Noi siamo la nostra Città – Lucca vista con gli occhi dei bambini e ri-creata dalle loro mani”, contest curato dall’insegnante Maria Pia Michelini e dedicato agli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie di Lucca e provincia. I bambini sono chiamati ad usare la carta (meglio se riciclata) per esprimersi artisticamente pensando alla bellezza, alla storia e al fascino della loro città natale: LUCCA. Che sia un lavoro di gruppo, di classe o singolo, l’importante è che gli studenti usino creatività, fantasia e spontaneità. L’unico limite sono le dimensioni: l’opera non potrà essere più grande di 60x60 cm e dovrà avere una base per essere appoggiata autonomamente. Il Festival, con gli elaborati pervenuti, realizzerà una mostra che sarà inaugurata e visitabile nei due giorni del Festival, sabato 27 e domenica 28 aprile 2024 al Real Collegio.

I bandi sono consultabili sul sito www.luccacittadicarta.it. Per informazioni si può scrivere anche a segreteria@luccacittadicarta.it. Infoline: 347/1917818.

I commenti

Lucca città di carta.....DA CULO!! Infatti la gran parte della produzione lucchese è quella di carta da culo e non di carta per stamparci sopra. Per cui......

.... e poi va costruito il mitico Cartaculeum, il monumento alla carta da culo da farsi all'uscita autostradale di Lucca Est.

Anonimo - 21/03/2024 01:07

Gli altri post della sezione

Balilla, Il campo.

si torna a sfondare il Cam ...

Interdetto

Io non sono uno di quelli ...

Non ci credo...

Ieri tornando da Viareggio ...