• 1 commenti
  • 29/03/2024 18:28

Fantozzi (FDI)" Con il libro di Riccio e i tre sindaci una profonda analisi del passato prossimo lucchese"


Ripensare alla storia recente in funzione retrospettiva è un esercizio importante per chi si occupa di politica. L'iniziativa della presentazione di un libro, "Visti da Destra" , scritto da Domenico Riccio, che si è svolta giovedì,  ha rappresentato una grande opportunità per i molti presenti. 

Riccio, per la sua esperienza politico-amministrativa , che lo ha visto ricoprire più ruoli in un arco temporale molto lungo, attraverso cambiamenti epocali in una Lucca che sotto questo aspetto si è trasformata molto, ha molto da dire e lo ha fatto grazie alla casa editrice Fazzi. 

La presenza degli ultimi tre sindaci, Pietro Fazzi , Alessandro Tambellini e l' attuale Mario Pardini, ha arricchito ulteriormente un racconto che si ferma al 1998, ma che offre spunti decisamente rilevanti anche per I temi attualmente sul tappeto, con la preziosa analisi di Marco Innocenti, importante giornalista lucchese. 

Alla fine della serata, rimangono alcune riflessioni.  La prima è che, purtroppo,  tanti nodi amministrativi tipo rifiuti, grande viabilità e urbanistica rimangono praticamente irrisolti nonostante che alla guida del comune ci siano state persone di alto profilo e qualità,  oltre che di area politica divergente. 

Altro principio è che questa storiografia prossima dovrebbe essere incentivata anche nelle scuole, non solo in incontri pubblici. Infatti, senza che qualcuno si prenda la briga di mettere nero su bianco quanto avvenuto, il racconto orale provoca distorsioni che diventano modificate della realtà,  come ad esempio è stato rimarcato nel corso dell'incontro, riguardo alla candidatura a sindaco del centrodestra del 1994. 

Una piacevole serata, tante persone importanti del passato prossimo, ma concetti e riflessioni che sono attualissime e delle quali, ne sono sicuro, dovremo ancora parlare nelle sedi istituzionali.  

Vittorio Fantozzi,  consigliere regionale di Fratelli d'Italia

I commenti

... se continuava a occupassi della Topa di Capandori!!?!??!

Anonimo - 30/03/2024 05:10

Gli altri post della sezione

Assi viari ah, ah, ah....

Gli assi viari di Lucca so ...

Troppo fumo poco arrosto

Discorsi tanti ma alla fin ...