• 0 commenti
  • 11/04/2024 19:31

Taglio del nastro per la nuova palestra “Vecchiacchi”: un edificio strategico per lo sport


Inaugurata questa mattina la nuova palestra “F. Vecchiacchi” in prossimità del plesso scolastico di via N. Fabrizi a Castelnuovo di Garfagnana. Si tratta di un importante intervento da 1,3 milioni di euro – fondi ministeriali e regionali - che contribuisce al rafforzamento dell’impiantistica del capoluogo

11 aprile 2024

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Un bene di tutti, uno spazio prezioso e vitale - non solo per la scuola, ma per l’intera comunità - dove poter praticare lo sport in sicurezza usufruendo di un ambiente sano, pulito, attrezzato e soprattutto privo di barriere architettoniche.

È stata inaugurata questa mattina (giovedì 11 aprile) la nuova palestra “F. Vecchiacchi” situata in prossimità del plesso scolastico di via Nicola Fabrizi a Castelnuovo di Garfagnana. Un intervento complessivo da 1,3 milioni di euro - molto atteso dal mondo scolastico – che ha restituito al capoluogo un edificio strategico (ovvero con i massimi livelli di sicurezza sismica) e sostenibile da un punto di vista energetico.

L’iter dei lavori è iniziato nel 2019 con un primo finanziamento di 949 mila euro del Ministero dell’Interno per la messa in sicurezza degli edifici. Si è provveduto innanzitutto alla demolizione completa del vecchio edificio che, a seguito di valutazioni tecniche, non era risultato possibile mettere a norma; quindi si è proceduto con la progettazione e realizzazione del nuovo intervento.

Purtroppo, il sopraggiungere inaspettato dalla pandemia ha comportato dei naturali ritardi nell’esecuzione dei lavori e un rincaro momentaneo dei materiali. Il successivo riabbassamento dei costi ha però permesso all’intervento di essere portato a compimento, grazie anche ad un finanziamento di 340 mila euro della Regione Toscana sulla messa in sicurezza degli impianti sportivi che è servito a completare il progetto con la parte impiantistica (riscaldamento, elettricità, contro-soffitto e attrezzistica).

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi, del Consigliere Regionale Mario Puppa, del Presidente del Consiglio Comunale Francolino Bondi, del Vice-Sindaco Chiara Bechelli, degli Assessori Ilaria Pellegrini e Alessandro Pedreschi e del Consigliere Comunale di maggioranza Carlo Biagioni.

Alla cerimonia sono intervenuti anche la Dott.ssa Mila Berchiolli, Dirigente Scolastica dell’ISI Garfagnana, la Dott.ssa Giovanna Angela Puccetti, Dirigente Scolastica dell’IC Castelnuovo di Garfagnana, le quali hanno sottolineato la grandissima attenzione che l’Amministrazione Comunale ha riservato agli edifici scolastici e, in particolare, alla promozione dell’attività fisica e alla salute dei ragazzi. Le due dirigenti hanno voluto ringraziare anche i tecnici e i funzionari del Comune che si sono impegnati stabilendo, fin da subito, un dialogo costante con le istituzioni scolastiche per perfezionare al meglio la struttura.

Gli insegnanti e gli alunni della Scuola Primaria e dell’IPSIA Simoni hanno espresso un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale per la realizzazione di questa importante opera, omaggiando il Sindaco di uno scritto ed intonando, tutti insieme, l’inno nazionale.

Il Sindaco ha voluto ringraziare di cuore – a nome di tutta l’Amministrazione – le Ditte e i Professionisti che hanno partecipato alla realizzazione dell’intervento, il Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) Geom. Vincenzo Suffredini e l’Ufficio Tecnico Comunale Settore Lavori Pubblici del Comune di Castelnuovo di Garfagnana che ha coordinato il progetto.

I lavori hanno previsto anche la realizzazione della ringhiera e la riqualificazione del piazzale esterni. Nel frattempo è stato intercettato un finanziamento sul GSE (Gestore Servizi Energetici) che prevede la realizzazione dell’impianto fotovoltaico, delle pompe di calore e di una parte dell’attrezzistica interna. Con lo sblocco dei ribassi d’asta della parte ministeriale sarà possibile inoltre procedere con il rifacimento degli spogliatoi, mentre è in progetto la realizzazione di una tribuna interna da 80 posti.

L’inaugurazione della palestra – ha dichiarato il Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchirappresenta un ulteriore rafforzamento dell’impiantistica del capoluogo. Questo intervento si inserisce in una serie di importanti progetti che, in questi 10 anni, abbiamo realizzato sullo sport pensando soprattutto al futuro dei giovani. Un momento di gioia comune che ci fa sentire orgogliosi della nostra comunità”.

Gli altri post della sezione