• 0 commenti
  • 29/04/2024 20:35

Il Bcl Lab. La seconda divisione con una prova magistrale sbanca il campo dello Sport Pisa e vola ai play-0ff.

La seconda divisione con una prova magistrale sbanca il campo dello Sport Pisa e vola ai play-0ff.

 

Il Bcl Lab allenato da Alessandro Ricci strappa all’ultima giornata di regular season il lasciapassare per i play off del campionato di Divisione regionale 2 toscana. Il via libera alla fase finale arriva al termine della vittoria sul campo dello Ies Pisa (49 – 68), una partita iniziata un po’ in salita per i biancorossi lucchesi ma che già dal secondo quarto è stata in mano ai “ragazzi terribili” del Bcl-Lab, i quali hanno dimostrato di volere fortemente il passaggio alla seconda fase pur soffrendo, in alcune momenti, la difesa a zona allestita da Ies Pisa.

Tre gli atleti in doppia cifra al palasport di Pisa - Cattani, Gallo e Succurto – con quest’ultimo dalla mano calda soprattutto nella seconda parte di gara con 4 triple messe a segno da distanza siderale. Ma tutta la squadra è apparsa in discreta forma: le motivazioni erano forti e nonostante una manovra di gioco meno spettacolare di altre occasioni, i biancorossi di Ricci hanno messo in pratica le indicazioni tecnico-tattiche del coach lucchese, ottenendo il risultato voluto.

 

16/12; 26/36; 41/52; 49/68.

16/12; 10/24; 15/16; 8/16.

 

Cattani 18; Gallo 10; Succurto 17; Piancastelli 8; Martini 5; Balducci 7; Taddeucci 1; Catelli 2; Massagli; Tosoni; Chiarello; Falaschi .

All. Ricci; ass. Tardelli.

 

La squadra del BCL-LAB è una realtà ancora poco conosciuta, ma ha dalla sua grandi potenzialità e prospettive e il raggiungimento dei play-pff ne sono l’esempio più lampante.

 

Nata da meno di un anno con il nome di BCL – LAB, sotto l’egida del Basketball Club Lucca ha raggruppato i migliori ragazzi transitati nelle giovanili del Bcl e sapientemente allenati da coach Ricci, hanno iniziato con molta umiltà un cammino nella seconda divisione, senza porsi particolari traguardi se non quello di giocare, divertirsi e cercare di fare il meglio possibile.

 

Questi – ragazzacci – come amichevolmente ormai vengono appellati da tutti quanti, hanno saputo fare gruppo, tra loro si è creata la giusta alchimia e in un crescendo continuo sono giunti ad un traguardo nemmeno sognato ad inizio stagione.

 

Importanti in questo senso le parole del coach Ricci “ Un obbiettivo che non avevamo preso in considerazione a ottobre - commenta - perché eravamo al primo anno di questo campionato con ragazzi giovani: lo zoccolo duro dei 2004 e poi qualche 2005 e 2006. Dopo Natale abbiamo acquisito sicurezza e consapevolezza ma anche esperienza. E siamo cresciuti molto dal punto di vista tecnico, soprattutto nei giocatori che all’inizio faticavano a calarsi nella nuova serie. Sul finale di stagione abbiamo avuto 12 giocatori intercambiabili con degli inamovibili come Cattani, Gallo e Piancastelli che hanno garantito ammirevole continuità di rendimento, ma anche Succurto e Balducci che, causa infortunio, hanno saltato alcune partite. Si è creata un'utile uniformità e ci sono da sottolineare anche prestazioni ottime come nei casi di Martini e Tosoni e Chiarello in partite importanti”

 

La seconda divisione del BCL – LAB è una delle realtà di cui il Bcl va fiero ed è orgoglioso di essere rappresentato da questi ragazzi, bravi e fortemente legati ai colori societari.

 

Adesso li aspetta la prima partita che verrà giocata con molta probabilità domenica 5 Maggio sul campo degli Wolf Pistoia, squadra che ha chiuso il campionato al primo posto, la seconda, sempre con Wolf Pistoia si giocherà alla Palestra di San Concordio il 9 Maggio alle ore 21:00 e qui occorrerà il tutto esaurito per provare ad a chiudere e nel caso ad allungare la serie.

Gli altri post della sezione