• 1 commenti
  • 04/05/2024 11:25

“ANCORA INSIEME”, PRESENTATO IL PROGRAMMA ELETTORALE: LE PROPOSTE DI PATRIZIO ANDREUCCETTI PER BORGO A MOZZANO



Idee concrete e realizzabili, parte di una visione chiara e condivisa. Questo è ciò che caratterizza il programma elettorale del candidato sindaco Patrizio Andreuccetti, impegni e prospettive condivise con i dodici membri di “Ancora Insieme”, la lista civica a sostegno del candidato in vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. Le proposte sono state presentate ieri sera, venerdì 3 maggio, al teatro comunale C. Colombo di Valdottavo di fronte a un grande pubblico di sostenitori.

Tanti i temi toccati dal programma: la scuola, la manutenzione e l'urbanistica, l'arte e la cultura, gli eventi e il turismo. Si parla anche di sport e spazi ricreativi, viabilità, sanità e sociale, disabilità, ambiente, incentivi alle famiglie, sicurezza, giovani, associazioni, lavoro e commercio. L'obiettivo è quello di offrire soluzioni chiare che rispondano alle esigenze di tutti i cittadini, dai più piccoli agli anziani. Un programma elettorale che si propone di costruire un futuro più sostenibile e inclusivo per Borgo a Mozzano, con proposte che puntano a migliorare la qualità della vita e a rafforzare il senso di comunità.

“Presentiamo finalmente il nostro programma elettorale, una serie di proposte per il territorio che nascono proprio dal confronto con i cittadini e dalle esigenze degli stessi – dice il candidato sindaco Patrizio Andreuccetti -. Il nostro obiettivo è quello di continuare insieme, portando avanti quel percorso di rinascita culturale, dei servizi, sociale ed economica che abbiamo intrapreso negli ultimi dieci anni di amministrazione. Abbiamo provato a realizzare un programma che ascolti le esigenze di tutti i borghigiani e le borghigiane mettendo sul tavolo soluzioni che vadano a migliorare il territorio ma soprattutto il benessere dei suoi cittadini, contribuendo a rendere Borgo a Mozzano un luogo dove si sta bene”.

LA SCUOLA AL CENTRO. Portare a compimento il progetto scuola dell'infanzia a Borgo e adoperarsi per un rientro a scuola adeguato nella riqualificata scuola di Diecimo; rimessa a nuovo della scuola elementare di Valdottavo rendendola sicura, bella, funzionale; messa in sicurezza e riqualificazione della scuola elementare e dell'infanzia di Corsagna; mantenimento al minimo delle rette per l'asilo nido.

MANUTENZIONE E URBANISTICA. Manutenzione: interventi sugli asfalti nelle strade di collegamento, sui lastricati in pietra e sui cimiteri; realizzazione del nuovo parcheggio al Ponte del Diavolo; realizzazione di nuovi parcheggi strategici nelle frazioni ; interventi per rendere i centri storici più comodi e sicuri; valorizzare le bellezze storiche con un piano di interventi di conservazione e tutela; cura e attenzione a tutte e 18 le frazioni, perché nessuno resti indietro; nuovo piano urbanistico intercomunale per uno sviluppo armonico di tutto il territorio.

ARTE E CULTURA. Cittadella della musica, con nuovo auditorium, nella struttura dell'ex ITT accanto alle medie, a supporto delle attività della scuola civica di musica "M. Salotti"; interventi di riqualificazione sul Teatro Comunale C. Colombo.

EVENTI E TURISMO. Rafforzare percorso turistico che coinvolga il nuovo Museo Linea Gotica, Bargiglio, Maddalena in San Jacopo, Ponte del Diavolo, Ponte delle Catene e le nostre pievi storiche; arte per tutti: favorire l'organizzazione e la realizzazione di eventi culturali e artistici del e per il territorio, valorizzando talenti locali; Halloween, Borgo è Bellezza, Bam Festival, Teatro di Verzura: potenziare ulteriormente gli eventi più attrattivi del calendario grazie alla collaborazione con le associazioni e le fondazioni bancarie.

SPORT E SPAZI RICREATIVI. Nuova area sportiva nella zona della Concia a Borgo con campi da tennis e padel; Valdottavo: realizzazione di uno spazio di ritrovo al chiuso per bambini e famiglie e interventi sul parco giochi; Diecimo: "percorso vita" che veda al centro li parco giochi alla chiesa; interventi di riqualificazione al centro San Michele e al parco giochi di Corsagna; interventi di miglioramento sul Parisotto, sul Remo Garibaldi e sugli altri campi sportivi; Chifenti: nuovo parcheggio e area verde sotto li Ponte delle Catene; pista ciclabile lungo il Serchio per avviare un più ampio progetto di mobilità lenta nella Valle; portare avanti un progetto per la copertura invernale della piscina comunale.

UNA VIABILITÀ PIÙ SICURA E A MISURA DI PERSONA. Nuova rotatoria all'ingresso di Borgo Capoluogo. Il progetto preliminare è già stato realizzato insieme alla Provincia di Lucca; proseguimento del progetto per un nuovo ponte sul Serchio tra Borgo e Socciglia, di cui è in approvazione li progetto preliminare da 100.000 euro; nuovo ingresso al paese di Roncato; messa in sicurezza e nuova passeggiata lungo il torrente; Celetra a Valdottavo; nuovo percorso sul fiume a Borgo.

SANITÀ E SOCIALE. Nuovi ambulatori accanto allo stabile polifunzionale di Diecimo per una nuova medicina di base; mantenimento 118 medicalizzato sul nostro territorio; proseguire nella presenza costante e capillare dei servizi sociali per una maggiore giustizia sociale; favorire l'avvio di percorsi sempre più inclusivi per anziani, minori e persone con disabilità; proseguimento progetto SAI per un'accoglienza a misura di persone e di territorio.

AMBIENTE E INCENTIVI ALLE FAMIGLIE. Aumentare la raccolta differenziata, già oltre l'80%, introducendo li "tributo puntale" secondo cui chi differenzia meglio paga di meno sulla TARI; riduzioni TARI per le nuove coppie che vengono ad abitare insieme sul nostro territorio; tutela e adeguate verifiche nel campo dell'inquinamento elettromagnetico; favorire la riduzione di consumo di materiali non rinnovabili. Installare fontanelli di acqua pubblica gratuita nelle frazioni; scuola green: promuovere all'interno delle scuole percorsi virtuosi per insegnare, fin da bambini, l'importanza della tutela ambientale.

SICUREZZA. Attivare nelle frazioni li progetto "controllo di vicinato" per una comunità più protetta; territorio teleprotetto: installare ulteriori nuove telecamere per il controllo della viabilità e per il presidio dei centri storici; sostenere la presenza di Polizia Municipale e Carabinieri in accordo anche con le altre forze dell'ordine.

GIOVANI E ASSOCIAZIONI. Dare voce concreta alle proposte che giungono dal consiglio comunale dei ragazzi; creare una consulta giovanile; spazio per tutti: creare uno spazio giovani, all'interno della biblioteca comunale, dove attivare laboratori, corsi e percorsi culturali e di scoperta; valorizzare le associazioni del territorio e i comitati paesani, supportandoli nelle attività quotidiane.

LAVORO E COMMERCIO. “Apri qui!": incentivi comunali per chi sceglie di aprire un'attività commerciale sul territorio; favorire la rinascita delle frazioni con incentivi a chi apre nuove attività e circoli; sostegno alle attività produttive e al lavoro.

I commenti

L'ottanta per cento e più del territorio comunale è coperto di boschi o agricolo. Non una parola.

anonimo - 05/05/2024 01:50

Gli altri post della sezione