• 0 commenti
  • 07/05/2024 18:17

Settimana sull’edilizia sostenibile dal 10 al 17 maggio 2024


Una settimana di confronto sul comparto a Lucense



Costruire meglio significa anche stare in un ambiente migliore e vivere meglio. Su queste basi tutti i professionisti e gli artigiani del settore delle costruzioni affronteranno la settima edizione della Settimana di Edilizia Sostenibile promossa da Cna Costruzioni e da Cna Istallazioni Impianti nazionale, Toscana e Lucca.

In un contesto di grande difficoltà da parte degli operatori del settore per le decisioni sui diversi bonus da parte del Governo e per le direttive europee, si affrontano i cambiamenti del settore in un’ottica di competenza, specializzazione e, soprattutto, nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Convegni, seminari, incontri, riempiranno una settimana intera dal 10 al 17 maggio a Lucense e al Polo Tecnologico di Lucca, sede della piattaforma regionale Abitare Mediterraneo, dove si alterneranno esperti del settore, consulenti fiscali, sindacali e amministratori ai vari livelli.

Questa settimana nasce come un format diretto e conviviale – spiega Andrea Giannecchini, presidente Cna Lucca - ideale per coinvolgere tutta la filiera delle costruzioni e delle installazioni, partendo dai professionisti e dalle imprese per arrivare ai cittadini, con convegni e seminari”.

Verranno affrontati temi come lo stato dell’arte – dice Francesco Belluomini, presidente provinciale Cna installazioni - i futuri sviluppi del settore costruzioni e installazioni impianti con l’obiettivo di accrescere la competitività delle imprese, valorizzando le competenze e l’esperienza maturati ed offrendo nuove opportunità di crescita. Oltre a ciò, si cerca si favorire una forte riqualificazione energetico ambientale del patrimonio edilizio esistente sul nostro territorio”.

Si comincia venerdì 10 maggio con una tavola rotonda - moderata da Riccardo Masini, responsabile nazionale Cna costruzioni - che vedrà confrontarsi i rappresentanti dei diversi partiti politici sull’ evoluzione del settore abitativo sotto la direttiva Casa Green, cui parteciperanno Valter Tamburini (presidente CCIAA Toscana Nord Ovest) e Fernando Sigchos Jimènez (segretario generale European Builders Confederation).

Si prosegue poi lunedi 13 maggio con un seminario tecnico sul catasto degli impianti termici che approfondirà la gestione della banca dati e la normativa sulla biomassa. Il giorno successivo, martedi 14 maggio, sarà interamente dedicato ad un corso sulla Dichiarazione di conformità tenuto da Diego Prati, coordinatore nazionale di Cna installazione e esperto di normativa tecnica. La settimana prosegue poi mercoledi 15 maggio con un evento di business matching e networking organizzato dal Polo Tecnologico Lucchese e dedicato al settore dell’edilizia e dell’impiantistica centrato sul tema della sostenibilità.

Questo appuntamento ha l’obiettivo di mettere in contatto aziende impegnate con fornitori di soluzioni sostenibili e innovazioni tecnologiche – prosegue Marco Magnani, presidente provinciale Cna costruzioni - E’ articolato in una serie di incontri b2b durante i quali i partecipanti si presentano indicando i prodotti offerti, la ricerca e l’offerta di partnership per collaborazioni”.

Giovedi 16, venerdi 17 e giovedi 23 maggio saranno giorni dedicati agli studenti degli istituti tecnici sul tema Abitare Mediterraneo, nell’ambito di un’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio Toscana Nord Ovest.

Il programma si concluderà venerdi 17 maggio con il corso di informazione e formazione, organizzato dal Collegio dei Geometri di Lucca, sulla gestione del bosco da problema a opportunità di sviluppo ambientale e territoriale.

Nell’incontro verranno affrontate le problematiche della gestione dei boschi, evidenziandone le opportunità che potrebbero derivare dalla loro gestione in una chiave innovativa che rimette al centro le risorse forestali come un bene comune da tutelare e potenziare per la sua capacità di offrire una molteplicità di servizi ecosistemici. Si parlerà inoltre del ruolo dei Consorzi Forestali e delle Comunità del Bosco, strumenti per rendere possibili gli interventi di manutenzione e valorizzazione dei boschi nel nostro territorio.

Nella serata di venerdi 17 maggio, alle ore 21.15, a suggello dei lavori dell’intera settimana, le tematiche relative alla direttiva Casa Green si sposteranno negli studi di NoiTV, all’interno della trasmissione televisiva “E’ Venerdi”, condotta da Silvia Toniolo, dove si confronteranno Marco Magnani (presidente Cna costruzioni e presidente del Polo Tecnologico Lucchese), Diego Ragghianti (presidente del Collegio dei Geometri), Rodolfo Collodi (consigliere ed esperto di Istituto Nazionale di Bioarchitettura Lucca) e Vincenzo Lucente (tesoriere dell’ordine degli Architetti PPC di Lucca).

Tutto il programma è disponibile sul sito www.cnalucca.it.


Settimana sull’edilizia sostenibile dal 10 al 17 maggio 2024


PROGRAMMA



Venerdì 10 Maggio - ore 17/18.30

Polo Tecnologico Lucchese

Orientamenti e sfide: “Evoluzione del settore abitativo sotto Io direttiva Casa Green"

Saluti

  • Valter Tamburini, presidente CCIAA Toscana Nord-Ovest

  • Fernando Sigchos Jiménez, segretario generale EBC (European Builders Confederation)

  • Pino Comanzo, presidente regionale Cna costruzioni

  • Andrea Giannecchini, presidente Cna Lucca

Tavola rotonda

  • On. Antonio Iaria, Movimento Cinque Stelle

  • On. Erica Mazzetti, Forza Italia

  • On. Elisa Montemagni, Lega

  • On. Marco Simiani, Partito Democratico

  • On. Riccardo Zucconi, Fratelli d’Italia

Moderatore:

  • Riccardo Masini, responsabile nazionale Cna costruzioni


A conclusione seguirà un rinfresco



Lunedi 13 maggio – ore 17/18.30

Lucense - Seminario Tecnico

Il Catasto degli Impianti Termici (CIT) - La Gestione della Banca Dati e la normativa sulla Biomassa

  • Paolo Pagliarani, presidente nazionale Cna termoidrauIici

  • Francesco Belluomini, presidente Cna installazione Lucca

  • Ing. Jonathan Magliozzi, responsabile ARRR SpA, filiale di Lucca e Massa Carrara


E’ possibile seguire l’evento anche on line tramite Zoom.









Martedì 14 Maggio - ore 9.30/12.30 – 14/17

Lucense Corso

Dichiarazione Conformità (DI.CO) - Problematiche e compilazione

Diego Prati, coordinatore nazionale Cna installazione, esperto di normativa tecnica e rappresentante Cna in seno a diversi comitati nazionali di normazione.

  • La Dichiarazione di Conformità ai sensi del DM 37/2008

  • La Documentazione da produrre per l’attivazione di una fornitura a GAS

  • La Dichiarazione di Rispondenza ai sensi del DM 37/2008

  • La Documentazione da produrre per gli impianti non ricadenti nel DM 37

  • Studio di casi concreti sul subentro in impianti sprovvisti di documentazione



Mercoledì 15 Maggio - ore 16.30/19

Polo Tecnologico Lucchese

Building Network

Evento di business matching e networking organizzato dal Polo Tecnologico Lucchese.


Giovedì 16, Venerdi 17 e Giovedi 23 maggio - ore 9/17

Lucense

Incontro con gli studenti degli istituti tecnici sul tema Abitare Mediterraneo, nell'ambito di un’iniziativa promossa dallo Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest.


Venerdì 17 Maggio - ore 14.30/18.30

Lucense

Organizzazione del Collegio dei Geometri di Lucca.

Corso di formazione/informazione:

La gestione del bosco da problema a opportunità di sviluppo ambientale e territoriale.

Interventi:

  • Luca Menesini – Saluti del presidente della Provincia di Lucca.

  • Massimo Rovoi - Introduzione al tema del convegno.

  • Fabrizio Boscalieri - Funzionario UE - Le politiche forestali dell’UE

  • Sandro Pieroni e Elisabetta Gravano - Regione Toscana. Le politiche forestali della Regione: strumenti di finanziamento, buone pratiche di gestione e normativa sui tagli dei boschi.

  • Paolo Batelli - UC Media Valle del Serchio - Le funzioni delle UU.CC. e gli interventi di ripristino a seguito degli incendi 2022 nelle colline di Massarosa.

  • Stefano Stranieri - Direttore del GAL Montagna Appennino - Il ruolo e le funzioni del GAL e le possibilità di finanziamento per la gestione forestale.

  • Giovanni Ciniero - Presidente del Consorzio Forestale Villa Basilica e delle Colline Lucchesi - I consorzi forestali: Un’opportunità per i proprietari dei boschi.

  • Lorenzo Vagaggini - Agronomo forestale - Gli effetti ambientali dell'abbandono del bosco: la gestione forestale tra necessità e opportunità.

  • Avv. Alberto Marchi - Rapporti giuridici tra i proprietari conferenti e i Consorzi forestali.

  • Fabio Malfatti - Antropologo - Il ruolo dell'animazione territoriale per la gestione delle risorse forestali.


Venerdì 17 Maggio - ore 21.15

NoiTV – Trasmissione televisiva “E’ venerdi”

La nuova direttiva “Casa Green” – opportunità e sviluppo del settore costruzioni in provincia di Lucca.

Conduce e coordina Silvia Toniolo, giornalista.

  • Marco Magnani, presidente Cna costruzioni e presidente del Polo Tecnologico Lucchese

  • Diego Ragghianti, presidente del Collegio dei Geometri

  • Rodolfo Collodi, consigliere ed esperto di Istituto Nazionale di Bioarchitettura Lucca

  • Vincenzo Lucente, tesoriere Ordine degli Architetti PPC di Lucca

  • Paolo Pagliarani, presidente nazionale Cna Termoidraulici




Lucca, 7 maggio 2024

Gli altri post della sezione

gli stadi

gli stadi sono a forme cir ...

UNA SEGNALAZIONE

VOLEVO FARE UNA SEGNALAZIO ...

Che c’è scritto ?

Feste festine e festicciol ...

Gli eventi a Lucca

Fare di Lucca un luogo di ...

Un porto franco

Piazza santa Maria un por ...

concerti

Te la devo proprio dì? A ...