Danni Campo Balilla
Rotto anche il muretto al ...
Villa
Reale di
Marlia: tre incontri al femminile
I
giardini: una storia al femminile.
Elisa Bonaparte e Mimì Pecci Blunt e la loro passione per la
botanica
Appuntamento
domenica 2
giugno ore 10,30 a Villa Reale,
incontri a cura dell’associazione “Napoleone ed Elisa”
“I giardini: una storia al femminile. Elisa Bonaparte e Mimì Pecci Blunt e la loro passione per la botanica”: prosegue con Simonetta Giurlani Pardini, questa domenica 2 giugno 2024 alle 10,30, la serie di tre domeniche mattina “in compagnia” delle donne che hanno abitato Villa reale di Marlia: Elisa Bonaparte Baciocchi, Maria Luisa di Borbone e Anna Laetitia Pecci Blunt.
Villa Reale di Marlia ospita infatti l’associazione “Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana APS” per “Villa Reale al femminile: memorie e curiosità”: tre incontri negli spazi della Limonaia Nord al termine dei quali sarà offerto un attimo di relax al Café vista lago con una bevanda in omaggio, collegata tematicamente a ciascun incontro.
Immersi nel parco della Villa dove sia Elisa Bonaparte sia Mimì Pecci Blunt hanno vissuto, passeggiato, goduto di musica, arte e bellezza, nell’incontro si potranno conoscere le nuove specie botaniche con le quali, entrambe, arricchirono l’ampia tenuta, e sul senso profondo, culturale, che quelle scelte avevano.
L’evento si svolge anche in concomitanza con la Festa nazionale dei giardini “Appuntamento in Giardino” organizzata APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia in programma sabato 1 e domenica 2 giugno 2024 con il patrocinio del Ministero della Cultura e di ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Il successivo appuntamento è domenica 7 luglio 2024 alle 10,30 con “La gioia di vivere con stile ed eleganza. Storie a confronto di Elisa Bonaparte e Mimì Pecci Blunt”: Roberta Martinelli e Simonetta Giurlani Pardini proporranno un confronto tra questi due ritratti di donne.
Info su ingressi: https://villarealedimarlia.it/eventi/villa-reale-al-femminile-memorie-e-curiosita/
Rotto anche il muretto al ...
Prestigioso riconosciment ...
Vero che Lucca si trova in ...
Adesivi con la scritta “ ...
Purtroppo il Baluardo San ...
Bacchetta nera colpisce an ...
Lucca, 8 ottobre 2025 ...
Studiare la mente dei ditt ...
Negli ultimi anni sta cr ...
Mi trovavo a San Vito per ...
Gira talmente tanto che gl ...
Tredici anni dopo la morte ...
È diretto da Paola Albert ...
Beatrice Venezi, da Firenz ...
Anche oggi, martedì 17 ot ...
Davvero da chiedersi se ch ...
Ritornano alla carica i so ...
ARRIVA IN LIBRERIA “I CU ...
15 anni per fare una putta ...
La Toscana si illumina di ...
Ogni volta che il disagi ...