• 0 commenti
  • 08/06/2024 13:11

Anniversario in concerto 2024 Chiesa di San Francesco, Lucca. GIORGIO POI in DUO

Anniversario in concerto 2024

Chiesa di San Francesco, Lucca

ideazione e organizzazione Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

 

Venerdì 14 giugno | ore 21

 

GIORGIO POI

in DUO

ingresso gratuito, prenotazione su www.fondazionecarilucca.it

 

 

Sarà il cantautore Giorgio Poi, tra i più apprezzati della musica italiana contemporanea, ad inaugurare, venerdì 14 giugno, ore 21, Anniversario in concerto, ideato e organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, un appuntamento annuale per festeggiare la riapertura del Complesso Conventuale di San Francesco, arrivato alla sua undicesima edizione.

Ingresso gratuito, previa prenotazione su www.fondazionecarilucca.it

 

Giorgio Poi si esibirà sul palco del San Francesco in un duo acustico, piano, chitarra e voce, insieme a Gianluca Massetti, in un concerto realizzato in collaborazione con il WØM Fest. Noto artista della scena indie-rock, dalla voce leggera e delicata, Poi ha la capacità di catturare il pubblico in un continuo chiaroscuro tra la forma canzone e l’esplorazione del suono. Predilige la musica suonata come ha dichiarato in una recente intervista «Non ho mai fatto altro, io vengo dalla musica suonata, ho studiato jazz, ho sempre suonato la chitarra. Ho un rapporto stretto con gli strumenti, mi piace toccarli, non nasco come producer, non ho iniziato a fare musica con il computer. Non potrei fare diversamente

 

L’artista ha alle spalle unincessante attività dal vivo e proficue collaborazioni con artisti della scena italiana e internazionale. Nonostante abbia vissuto all’estero - a Londra, a Berlino e negli States - ha sempre mantenuto una grande nostalgia e attrazione verso il cinema e la musica italiana, verso artisti come Vasco Rossi, Paolo Conte, Lucio Dalla e Piero Ciampi, che l’hanno spinto a scrivere canzoni nella sua lingua madre. Ha collaborato con artisti italiani come Frah Quintale e con Carl Brave, e accompagnato dal vivo i Phoenix in dieci delle loro date in tour negli Stati Uniti.

Nel corso della sua carriera, è diventato uno dei simboli della nuova canzone italiana d’autore, e ha partecipato, nel 2022, al progetto del vinile, “Canzonette”, in edizione limitata, omaggio a Pier Paolo Pasolini, il primo album sponsorizzato da Gucci e prodotto da Bomba Dischi, che raccoglie una selezione di cover e canzoni amate o scritte dall’intellettuale, dove interpreta una sua versione di Che cosa sono le nuvole, testo di Pasolini, cantata all’epoca da Domenico Modugno.

 

Sul palco del San Francesco il duo proporrà alcuni dei brani più famosi di Poi come, tra gli altri, I Pomeriggi, una canzone intensa e umorale, Rococò, Giorni Felici, Bloody Mary e Missili, quest’ultimo realizzato nel 2018 proprio con Frah Quintale, un pezzo che, ancora prima di essere trasmesso in radio, aveva superato il milione di ascolti su Spotify.

 

Il secondo appuntamento dell’Anniversario sarà domenica 30 giugno, sempre alle 21.00, con LA GRANDE OPERA IN JAZZ | DANILO REA e le Stelle del canto.

 

Giorgio Poti, noto come Giorgio Poi è nato a Novara nel 1986 ma cresciuto prima a Lucca e poi a Roma. Appena ventenne si trasferisce a Londra, dove si diploma in chitarra jazz alla Guildhall School Of Music And Drama. Dà vita ai Vadoinmessico, con i quali pubblica l'album Archaeology Of The Future, che li lancia in un tour che toccherà tutta l’Europa e anche gli USA. Il progetto assumerà in seguito una nuova forma sotto il nome Cairobi. Dal 2013 vive tra Londra e Berlino. Nel 2017 arriva “Fa Niente” uscito per Bomba Dischi/Universal e accolto con grande favore dalla stampa e dalla critica. Pubblica nel 2019 il secondo album “Smog”. Dopo aver firmato la colonna sonora originale di Summertime (Netflix), torna nell’autunno 2021 con I Pomeriggi, singolo che segna il ritorno sulle scene e Giorni Felici scritto ispirandosi all’omonimo libro della fumettista Zuzu, che per l’occasione ha anche curato la copertina ufficiale del brano. Il 3 dicembre 2021 pubblica l’album Gommapiuma (Bomba dischi / Universal Music) che riceve il plauso della critica musicale. Il 18 maggio 2022 esce Haute Saison, nuovo singolo di Rob & Jack Lahana con la partecipazione di Giorgio Poi e Gordon Tracks. Il video del brano vede il debutto alla regia dell’attrice Natalie Portman. Ossesso è l’ultimo singolo del cantautore italiano Giorgio Poi, pubblicato il 1º giugno 2022 sempre da Bomba Dischi e Universal Music Italia. Dopo il successo del tour nei club nella primavera del 2023, Giorgio Poi è ora impegnato in speciali performance live in duo acustico piano, chitarra e voce.

 

 

Informazioni

www.fondazionecarilucca.it

Comunicazione e Relazioni esterne Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Andrea Salani Tel. + 39 0583 472661

Gli altri post della sezione

Lavori molesti

Ore 07.00 via Fatinelli. L ...

Palazzo Pretorio

Insisto sia un troiaio per ...