• 0 commenti
  • 30/07/2022 11:57

Maurizio Carucci, il leader degli Ex-Otago presenta il debutto da solista alla Fortezza delle Verrucole (Lucca)

Mont’Alfonso sotto le stelle 2022


MAURIZIO CARUCCI
Martedì 2 agosto 2022 – ore 20,30
Fortezza delle Verrucole - San Romano in Garfagnana (Lucca)



“Questo album è tutto ciò che le mie mani, le mie orecchie e i miei occhi hanno raccolto negli ultimi anni. Ho scritto un album da solo per capire meglio forse chi sono, a che punto mi trovo e se c’è ancor vita dentro di me”.
Dopo vent’anni a capo dei (meravigliosi) Ex-Otago, Maurizio Carucci racconta così il suo debutto discografico, “Respiro”, e la serie di date che martedì 2 agosto lo porterà alla Fortezza delle Verrucole di San Romano in Garfagnana (Lucca) nell’ambito del festival “Mont’Alfonso sotto le stelle”.

Attenzione, il concerto avrà inizio alle ore 20,30. I biglietti – posto unico 23 euro – sono disponibili sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). A Castelnuovo di Garfagnana prevendite presso la Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007; orario giorni feriali 9.30/12.30 – 15.30/18; domenica e festivi chiuso) e Fidelity Tours (via Baccanelle 7/a – orario giorni feriali 9/13). Biglietti disponibili anche il giorno dello spettacolo, dalle ore 19, presso la biglietteria della Fortezza delle Verrucole.

Viaggiatore e contadino, Maurizio Carucci passa la vita tra vigneti, orti, palcoscenici, musiche e parole. “Respiro” è un album sincero, lo specchio delle sue tante anime.
Ogni brano è la tessera di un mosaico complesso: “Una possibilità, uno spazio vuoto, un deserto per ridisegnare il paesaggio intorno a noi, le nostre priorità, i nostri sogni”, per dirla con le parole dello stesso Carucci.

Il viaggio comincia con “Metà Mattina”, inno alla semplicità dei gesti quotidiani che ci porta dritti alle sonorità allegre di “Planisfero”, “Silenzio” e “Genova Anni ‘90”, brani energici ma intimi che ripercorrono il passato. “Origini” e “Giorni Nostri” spaziano tra elettronica e rock romantico.
Suoni più tenui segnano la ballad “Ritorno al Passato”. “Fauno” è la prima pennellata della nuova identità artistica, seguito da “Sto Bene”, invito a gioire per la bellezza della vita che il cantautore celebra anche in “Paura”. L’ultima parola è lasciata a “Uniti”, perfetta per i sognatori, con il suo retrogusto nostalgico e la sua dimensione evocativa.

In programma in antiche fortezze e parchi naturali delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano, “Mont’Alfonso sotto le stelle” continua fino al 21 agosto. In arrivo Vinicio Capossela – nell’ambito di una due giorni dedicata a Ludovico Ariosto -  Umberto Tozzi, Stefano Massini, Giorgio Panariello, Aka7even, Danilo Rea, Orchestra da Camera Fiorentina e tanti altri artisti. Programma completo sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it.

Il festival “Mont’Alfonso sotto le stelle” nasce dalla sinergia tra Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Comuni di Castelnuovo di Garfagnana, San Romano in Garfagnana e Vagli Sotto, Unione Comuni della Garfagnana, Parco regionale delle Alpi Apuane, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Studium 1984-Fortezza Verrucole Archeopark, PRG e Amandla Productions con il patrocinio della Provincia di Lucca, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca. Con il supporto delle associazioni del Gruppo Volontario Comunale di Protezione Civile dei Comuni di Castelnuovo di Garfagnana e Vagli Sotto, del Gruppo Volontari Fortezza delle Verrucole, della Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana e degli Autieri d’Italia – Sezione Garfagnana, a cui è affidato anche il punto ristoro della Fortezza di Mont’Alfonso.

PARCHEGGI - Alla Fortezza delle Verrucole è disponibile il parcheggio gratuito della Fortezza (orario: 18,30/23.30), a circa 6oo metri dall’ingresso. Il servizio di gestione di emergenza ed assistenza al pubblico è coordinato dall’Ufficio Comunale di Protezione Civile del Comune di Castelnuovo di Garfagnana. Gestione logistica a cura dell’Ufficio tecnico del Comune San Romano in Garfagnana con il supporto di Gruppo Volontario Fortezza di San Romano, Misericordia di Camporgiano e degli Autieri d’Italia – Sezione Garfagnana.

HANDICAP - I portatori di handicap possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore, a cui è concesso ingresso gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente presso il punto vendita Pro Loco di Piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (0583 641007). Si sconsiglia fortemente l'acquisto di un biglietto generico.


Info spettacoli
Tel. 0583 641007 –(334 6167210, nei giorni di spettacolo dalle ore 18)
www.montalfonsoestate.it
www.turismo.garfagnana.eu
www.castelnuovogarfagnana.org

Prevendite
Sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it e nei punti Boxoffice Toscana. A Castelnuovo di Garfagnana prevendite presso la Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007; orario giorni feriali 9.30/12.30 – 15.30/18; domenica e festivi chiuso) e Fidelity Tours (via Baccanelle 7/a – orario giorni feriali 9/13). Biglietti disponibili anche in occasione degli spettacoli, dalle ore 19, presso le biglietterie poste all’ingresso.

Portatori di Handicap
I portatori di handicap possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente presso il punto vendita Pro Loco di Piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (0583 641007). Si sconsiglia fortemente l'acquisto di un biglietto generico.

Gli altri post della sezione