• 1 commenti
  • 24/06/2024 16:36

Replica di Lucca Riscossioni e Servizi sulla condizione dei cimiteri

Replica di Lucca Riscossioni e Servizi sulla condizione dei cimiteri "Stiamo lavorando in modo continuo e costante in tutti e 73 i cimiteri della città "

In merito all’articolo diffuso nella giornata alla stampa,  dove vengono aspramente criticate le condizioni in cui verserebbero i cimiteri cittadini, la società Lucca Riscossioni e Servizi, che ha in gestione gli stessi, respinge tali affermazioni in maniera netta.

"A partire da due anni è stato messo in atto un piano di manutenzione continua del verde e le condizioni generali sono nettamente migliorate.

Per la cura del verde la società inoltre collabora con oltre venti associazioni di volontariato che si occupano direttamente di curare questi aspetti dei cimiteri locali. Questa collaborazione è molto sentita dalle comunità locali a cui è sempre interessato mantenere il camposanto,  luogo di culto e memoria, in uno stato decoroso.

Inoltre, in quest’ultimo anno, la società ha iniziato a manutenere anche la parte esterna dei cimiteri e in alcuni casi ha provveduto ad interventi straordinari perché nel tempo la vegetazione era cresciuta in maniera incontrollata.

E’ evidente che in questi mesi a cavallo tra la primavera e l’estate la situazione non sarà mai perfetta, il clima che alterna giornate molto calde a piogge intense, rendendo il clima più simile ai paesi tropicali che non al clima temperato tipico del nostro  paese, fa sì che la vegetazione cresca rigogliosa e possano anche esserci momenti dove l’erba può essere più alta di quanto dovrebbe.

Ricordiamo a tutti i cittadini - continua la nota di LRS- che a Lucca ci sono 73 cimiteri dislocati sul territorio, alcuni molto distanti dagli altri, cosa che ne rende difficile la manutenzione.

Anche nel caso della manutenzione degli edifici è stato varato un piano triennale per intervenire nelle varie strutture. 

E’ da sottolineare che in molti casi si assiste ad atti di vandalismo come non succedeva in passato, per cui molti interventi invece che essere rivolti a migliorie devono ripristinare l’esistente che viene deturpato dai vandali. Per questo motivo abbiamo installato i cancelli automatici agli ingressi dei cimiteri.  

Per tutti questi motivi la società ha anche messo a disposizione una mail dedicata, segnalazioni.cimiteri@lrservizisrl.it ,  perché la collaborazione dei cittadini è essenziale.

Lucca Riscossioni e Servizi invita quindi a una corretta dialettica e auspica  una segnalazione puntuale di eventuali criticità , credendo molto meno a una polemica generica che non mira a risolvere problemi, ma solo a fare propaganda".

I commenti

..... è in condizioni indecorose. La colpa, sia chiaro, è della città e di chi l'ha governata da vent'anni o più ad oggi.

anonimo - 25/06/2024 00:52

Gli altri post della sezione

SORELLA FOLLIA

Sabato 27 luglio alle ore ...

chi se ne deve occupare ?

feste festine e festicciol ...

Povero centro storico!!!

Rifiuti abbandonati, sporc ...

viale Europa

Passa il tempo, passano gl ...