• 5 commenti
  • 04/08/2022 08:33

NO AL CASELLO A MUGNANO

Cosa fa pensare che tutti i mezzi che uscirebbero dal malefico casello di Mugnano resterebbero a Mugnano?? Mugnano diventerebbe il casello della zona centrale della città, come oggi è il casello Lucca Est. Quindi alcuni mezzi andrebbero verso la val di Serchio e per quelli basterebbe collegare il casello Mugnano con l'asse Nord - Sud. Ma altri mezzi vorrebbero andare verso il centro di Lucca. Verso la circonvallazione. Come ci andrebbero? A Mugnano non c'è un viale Europa dritto verso le Mura. Quindi i mezzi farebbero via Ingrellini. Oppure prenderebbero l'asse Nord Sud e poi piegherebbero verso il centro. In entrambi i casi si troverebbero intubati sulle micidiali vie di Tiglio, Romana o Castracani, creando il caos. Inoltre i mezzi uscirebbero a Mugnano per andare a San Concordio. Come ci andrebbero a San Concordio? Usando via Consani e via Nottolini....Ma Lei se lo immagina il traffico in uscita da un casello autostradale vomitato sull'incrocio via Consani - via Formica???!?!?! A me pare che il casello a Mugnano sarebbe un atto criminale. Le chiedo allora, ma non sarebbe più semplice lasciare il casello a Lucca est?? Le auto in uscita continuerebbero a raggiungere Lucca centro da Viale Europa, mentre per andare verso Mugnano si dovrebbe fare un breve tratto complanare all'autostrada di 2.7 Km. Tale strada drenerebbe gran parte del traffico che oggi incrocia per San Concordio e se ben fatto permetterebbe anche di andare da autostrada a Polo Fiere in modo rapido e sicuro.

I commenti

Allora gliela metto come segue:

Se si fa il casello a Mugnano, esso va comunque collegato, mediante viabilità complanare con viale Europa e mediante un cavalcavia con la circonvallazione. In caso contrario sarà caos per le strade che collegano Mugnano con San Concocordio e Mugnano con la circonvallazione. Caos in via Ingrellini e caos in via Consani. Oggi davanti al casello di Lucca Ovest ci sono la complanare per viale Europa e il cavalcaferrovia per viale Luporini. Davanti al casello di Lucca Est c'è viale Europa e il cavalcaferrovia per la circonvallazione. Tutte queste infrastrutture dovranno esser fatte anche davanti al casello di Mugnano e ci vorrà molto cemento e molto terreno. Se invece si lascia il casello Lucca Est in Viale Europa va fatta solo la complanare per Mugnano (Asse Ovest - Est) e nient'altro. Meno spreco di suolo, meno impatto ambientale. Con il casello di Mugnano vi siete bevuti il cervello! Non si può fare un casello che immette su stradine di quartiere!!!

Anonimo - 07/08/2022 03:26

mi pareva chiaro che fosse una cartina di archivio , con imprecisioni ed inesattezze. Se comunque Lei ha una cartina più precisa ce la invii (redazione@lavocedilucca.it)  che provvederemo a sostituirla. Resto in attesa e ringrazio per la precisazione. 

Redazione - 04/08/2022 15:09

tra l'altro la cartina mettela aggiornata con il casello di capannori al punto giusto....li è ancora a carraia


Anonimo - 04/08/2022 14:31

non ha senso concentrare il flusso nello stesso punto....è l'unica città con questa situazione (non ho esempi di 2 caselli cosi ravvicinati...di fatto abbiamo il casello di lucca Est ad Ovest di Lucca, è ridicolo)....se diventa inagibile il cavalcavia di viale europa siamo freschi. Inoltre l'asse nord sud senza Mugnano decongestionerebbe poco Lucca. se continuano ad uscire tutti da viale Europa. E' ovvio che il nuovo casello dovrà essere fatto contemporaneamente all'asse nord sud e che i due interventi dovranno essare collegati.

Anonimo - 04/08/2022 12:23

Che si sta a bambiccà 'l cervello che tra pogo dovrete andà tutti in bicicletta!

... - 04/08/2022 09:59

Gli altri post della sezione

Abuso Permessi Disabili

Ragazzo corpulento scende ...

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...