• 0 commenti
  • 29/08/2024 12:42

Festival "I Musei del Sorriso"

Festival "I Musei del Sorriso"

Un marinaio, una balena e un ragazzo:

Michele Neri parla a grandi e piccoli con le sue letture con laboratorio
venerdì 30 agosto alle 18 all’Ecomuseo della Bonifica e dell'Irrigazione di Viareggio

Ingresso libero

Lucca, 29 agosto 2024 “Un marinaio, una balena e un ragazzo”. Le letture e il laboratorio didattico a cura di Michele Neri per adulti e famiglie con bambine e bambini dai 5-6 anni in su proseguono, venerdì 30 agosto alle 18 all’Ecomuseo della Bonifica e dell'Irrigazione di Viareggio a ingresso libero, gli appuntamenti del calendario del terzo festival “I Musei del Sorriso”, organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca in collaborazione con le realtà museali del territorio, la Fondazione Paolo Cresci, la Provincia di Lucca, Fondazione Toscana Spettacolo e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

“Nel mare, tanto tanto tempo fa, miei carissimi piccoli amici, c'era una volta una Balena, la più grande balena che fosse mai esistita. Una Balena con un grande appetito, con un appetito insaziabile. La Balena mangiava la stella marina, la sardina, lo storione, la sogliola e la spigola... Ma poi, proprio di faccia quel mare viveva un ragazzo, che amava tanto l'acqua...” così Michele Neri introduce le due storie intrecciate sul mare e nel mare. “La narrazione – spiega l’autore - è frutto di una rielaborazione di una delle ‘Storie proprio cosi’ di Rudyard Kipling e di una variante della leggenda ‘Colapesce’ appartenente alla tradizione del nostro Meridione”.

Il calendario del festival “I Musei del Sorriso” che promuove eventi nei musei del sistema museale territoriale della provincia di Lucca prosegue a inizio settembre con “Draghi, leoni e sirene: storie di animali nella cattedrale lucchese” - Letture a cura di Michele Neri e laboratorio didattico a cura di Didattica Terzo Millennio, giovedì 5 e sabato 7 settembre alle 10 nel Complesso Museale e Archeologico della Cattedrale di Lucca; la conferenza “Conservare la memoria. Il Museo e il Centro di Documentazione di Sant’Anna di Stazzema” a cura di Parco Nazionale della Pace, Associazione Martiri di Sant’Anna, sabato 7 settembre alle 17; “Il ritorno” a cura di Marco Brinzi e Caterina Simonelli, sabato 7 settembre alle 18,30 al Museo del Lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia Storica – Seravezza; il finissage della mostra "Visioni metafisiche" di Martin Romeo, con la presentazione del ciclo di incontri "Dialoghi di arte e scultura" e il concerto di Renza Castelli con aperitivo nel Chiostro, al Museo dei Bozzetti di Pietrasanta domenica 8 settembre alle 18.

 

 

La terza edizione del festival “I Musei del sorriso” offre un cartellone di oltre 40 eventi a ingresso libero (www.museiprovincialucca.it/eventi) che termina a dicembre 2024; è un’iniziativa del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca (coordinato dalla Fondazione Paolo Cresci, è una rete di cooperazione e di promozione dei musei del territorio lucchese), che viene realizzata con il supporto della Provincia di Lucca, in collaborazione con 31 musei del territorio e Fondazione Toscana Spettacolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara - Palazzo Ducale - 55100 Lucca: info@museiprovincialucca.it, 0039 0583 417483

Il calendario è a questa pagina: http://www.museiprovincialucca.it/eventi

Instagram: https://www.instagram.com/museiprovincialucca/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1F4-8C53W1S2nQoFZPbnQ (dove sono presenti i video promozionali di ciascun museo).

Gli altri post della sezione

Anche ieri notte CAOS

Una piazza ostaggio delle ...

Santini, i varchi Ztl?

Allora questi varchi Ztl i ...

Un libro consigliato

Un libro consigliato "Dif ...

Troppo lavoro ?

Via Carrara e Corso Gariba ...

Vandali…in San Michele

Ecco che alla fine comparv ...