• 0 commenti
  • 01/10/2026 17:43

Riforma degli istituti tecnici: a Palazzo Ducale un confronto sulle cons......


Riforma degli istituti tecnici: a Palazzo Ducale un confronto sulle conseguenze per scuola, studenti e territorio

LUCCA, 1 ottobre 2026 – Un appuntamento per approfondire, capire, fare domande e provare a dare risposte: sabato 3 ottobre, alle 17, a Palazzo Ducale, Sala Antica Armeria, si terrà un incontro-conferenza dedicato alla riforma nazionale degli istituti tecnici e alle sue possibili conseguenze. 

Un confronto nel merito aperto a tutti quelli che vogliono approfondire la tematica, a partiree da docenti, famiglie e studenti.

L’incontro nasce infatti dalla volontà di approfondire una trasformazione che riguarda direttamente migliaia di studenti, famiglie, insegnanti e personale scolastico e che avrà effetti importanti anche sulla capacità dei territori di costruire formazione, competenze e opportunità di lavoro. L’obiettivo è superare una discussione fatta soltanto di formule e annunci, entrando nel merito dei cambiamenti previsti e ascoltando punti di vista differenti.

Ad aprire l’appuntamento sarà Patrizio Andreuccetti, capogruppo in Provincia di “Casa dei Comuni – Democratici, Civici e Progressisti”, il pomeriggio proseguirà con gli interventi di Fabrizio Leverone (rappresentante della Rete nazionale degli istituti tecnici); Simona Querci (consigliera regionale e vicepresidente commissione istruzione); Ennio Bilancini, (prorettore con delega all'orientamento Scuola IMT Lucca); Antonio Mercuri (segretario provinciale della FLC-CGIL Lucca); e Fabrizio Simonetti, segretario generale della CGIL Lucca. A moderare il confronto sarà Michele Puccini, della segreteria dell’Unione comunale del Partito Democratico di Lucca.

L’iniziativa è promossa da Casa dei Comuni – Democratici, Civici e Progressisti, segreteria comunale e territoriale Partito Democratico Lucca, Rete nazionale degli istituti tecnici e CGIL Lucca.--

Partito Democratico Unione Comunale di Lucca

Gli altri post della sezione

Poca Polizia locale

Auto in sosta in ogni dove ...

Consorzio bonifica

Vorrei segnalare un reclam ...

Il solito schifo

Passano gli anni, ma il ri ...