Non è un garage !
Possibile che le entrate a ...
domenica 22 settembre 2024
In occasione della 7° Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, domenica 22 settembre p.v. dalle 15.30 alle 18.00 il Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico organizza l’evento A che gioco giochiamo?, rivolto a bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni.
Con A che gioco giochiamo? il Museo propone un pomeriggio dedicato ai giochi tradizionali del territorio, una ricchezza da conoscere e da promuovere, in quanto tesoro di valori umani e sociali, luogo d’incontro e di scambio e, a volte, anche di confronto fra le diverse generazioni.
Dopo aver esplorato diversi tipi di gioco (di gruppo, di movimento, da tavolo, di riflessione, di parola,…) ed essersi confrontati su come superare i conflitti che possono nascere proprio giocando, ad esempio imparando ad accettare le sconfitte e a controllare la rabbia, verranno proposti dagli operatori del Museo ai giovani partecipanti due giochi tradizionali del territorio e ne verranno spiegate le regole.
A conclusione dello svolgimento ognuno realizzerà un disegno per illustrare i giochi sperimentati e il Museo offrirà a tutti in dono, come gesto di ringraziamento e trasmissione della memoria, la descrizione delle regole dei giochi del territorio.
La 7° Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, promossa dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei, ha fra gli obiettivi la valorizzazione delle singole realtà museali italiane presso il pubblico, le istituzioni e i media, sottolineandone il ruolo e i compiti, che non sono una versione ridotta di quelli dei musei di grandi dimensioni.
L'evento è gratuito. Per info e prenotazioni telefonare al 351 952 7312 o scrivere a info@museoimmaginario.net.
Possibile che le entrate a ...
Nottetempo in giro per il ...
Oggi ho partecipato alla t ...
LUCCA COMICS & GAMES ALL ...
Due colpi verso la Stella ...
La dignità di mettere una ...
Oggi ho partecipato alla s ...
come direttore di un Dipar ...
Non toccare chi ha più di ...
IO VI ACCUSO C’era un ...
Lucca 12 luglio 20 ...
Scrivo in questo periodo ...
Desidero esprimere le mi ...
Assessore Consani, non cre ...
Con profonda commozione ...
Passa il tempo. Sin dall i ...
Entrando dentro porta Sant ...
Ho letto su un giornale le ...
Non è possibile andare av ...
FESTA DEL LIBRO - ANTEPRIM ...
Il Comune di Lucca ha adot ...