• 0 commenti
  • 08/08/2022 17:49

RUOTE NELLA STORIA: ?APPUNTAMENTO CON LE “STORICHE

RUOTE NELLA STORIA: ?APPUNTAMENTO CON LE “STORICHE”
Domenica 4 settembre le auto storiche sfileranno tra Altopascio e Montecarlo

Lucca, 8 agosto 2022 – Dopo il grande successo della 57^ edizione della Coppa Città di Lucca, l’Automobile Club lucchese dà appuntamento ad appassionati e sportivi per il raduno non competitivo “Ruote nella storia” in programma domenica 4 settembre. Sulle strade di Altopascio e Montecarlo, sono attese auto immatricolate non prima del 1990 e relativi equipaggi, impegnati in un lungo e suggestivo corteo, tra bellezze del territorio - come la Villa Reale di Marlia - e specialità enogastronomiche. Le iscrizioni sono aperte fino alle 12 del 28 agosto.

“Le auto d’epoca sono il nostro patrimonio storico più prezioso – commenta il direttore Luca Sangiorgio – e abbiamo voluto dedicare loro un raduno speciale. “Ruote nella storia” è un’iniziativa nazionale promossa da Aci Storico e ha come scopo quello di valorizzare le “signore” che hanno fatto la storia dell’automobilismo e le bellezze del territorio. Per partecipare basta essere proprietari di un’auto immatricolata prima del 31 dicembre 1990 e avere voglia di correre sulle nostre belle strade. Come Automobile Club ci teniamo a ringraziare i Comuni di Altopascio e Montecarlo, che non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno, Aci Storico e Lucca Corse».

IL PROGRAMMA. Domenica 4 settembre, dalle 8 alle 9, in Sala Granai ad Altopascio si terranno le operazioni di accreditamento e le verifiche preliminari in vista della partenza, fissata alle 9.30 da Piazza Ricasoli. Il primo controllo a timbro, è in programma alla Quercia delle Streghe, dentro la Villa Carrara di Gragnano: da qui, il corteo proseguirà attraversando le più belle colline del territorio, tra Tofori, Sant’Andrea in Caprile, San Pietro a Marcigliano, Valgiano, per arrivare alla Villa Reale di Marlia. Dalle 11 alle 12, dopo il secondo controllo a timbro, gli equipaggi saranno accompagnati a scoprire la Villa, per poi continuare il viaggio verso Montecarlo. In piazza Carrara sarà effettuato l’ultimo controllo prima di tornare ad Altopascio dove, alle 13.30, è previsto il pranzo con piatti tipici del territorio. La premiazione si terrà alle 15, in piazza Ricasoli. I partecipanti riceveranno come ricordo la stampa di un’opera realizzata appositamente per l’occasione dal pittore altopascese Giuseppe Fami.

Il raduno è riservato a tutte le vetture immatricolate prima del 31 dicembre 1990 e provviste di certificato attestante la storicità della vettura. Per iscriversi è sufficiente compilare i moduli scaricabili dal sito www.lucca.aci.it e inoltrarli all’indirizzo segreteria@lucca.aci.it. Per assistenza amministrativa: segreteria@lucca.aci.it, 0583.505495. Per le informazioni tecnico sportive, invece, è possibile contattare il Fiduciario provinciale ACI Sport, Massimiliano Bosi, al numero 348.6805135.

“Ruote nella Storia” è organizzato da Aci Lucca, con il patrocinio dei Comuni di Altopascio e Montecarlo e con la collaborazione di Lucca Corse. 

Gli altri post della sezione

Per ogni nome una poesia

Pierpaolo Orlando, preside ...