lunedì 30 giugno a San Romano in Garfagnana La musica risuona in Garfagnana grazie a IAM
La musica risuona in ...
Sabato 26 ottobre, alle ore 21, riprende all’Auditorium “Vincenzo Da Massa Carrara” di Porcari, la stagione teatrale amatoriale con la terza edizione del Festival Nazionale di Regia Teatrale ‘Buio, Sipario, Luce!’, organizzata dai Comitati Regionale Toscana e Provinciale Lucca della F.I.T.A. e con la collaborazione del Comune di Porcari. Il Festival è dedicato alla memoria di Giovanni Fedeli, regista, attore ed autore lucchese prematuramente scomparso nel 2021.
Sei Registi, selezionati attraverso un Bando, con il supporto delle Compagnie di riferimento, avranno la possibilità di sprigionare ed esprimere la propria creatività cimentandosi nell’Amleto di Shakespeare. Ogni regista sarà libero di interpretarlo e plasmarlo, cercando le soluzioni più diverse ed originali. Le “mani libere” dal testo e dal contesto originale produrranno sei spettacoli diversi per quanti sono i partecipanti, nonostante il fatto che la base di partenza sia uguale per tutti. Unici due vincoli: il tempo a disposizione, al massimo 16 minuti, e il cast attoriale composto da non più di quattro attori in scena.
Questi i finalisti in ordine sparso:
Giovanni Cascio Pratilli, Compagnia I Risvegliati (Firenze)
Nicola Mariconda, Compagnia La Bottega del Sottoscala (San Michele di Serino, Avellino)
Giulia Bonghi, Organic dei Fratelli Natale (Parma)
Maria Michela Giusto, Compagnia Sciarada (Lecco)
Lucia De Luca, La Strana Compagnia - El Duende (Macerata)
Margot De Palo, Compagnia Teatro Rotondo (Trieste)
Con l’occasione si ringraziano sentitamente il Sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari, l’Assessore alla Cultura Eleonora Lamandini e tutti gli Uffici che quotidianamente si adoperano per l’Auditorium, per l’attenzione che in tanti anni di proficua collaborazione l’Amministrazione Comunale ha sempre dimostrato nei confronti degli appassionati praticanti del Teatro, gli “amatori”, che nella Provincia di Lucca e nel Comune di Porcari sono davvero molti.
Venerdì 15 novembre inizierà, per concludersi venerdì 27 dicembre con la serata di premiazione, il più importante concorso teatrale regionale, il GRAND PRIX TOSCANA, che designerà la Compagnia rappresentante della Toscana alla prossima edizione del Gran Premio del Teatro Amatoriale Italiano.
Note di servizio
Per informazioni e prenotazioni si possono contattare Donatella al 339/1513338 o Rita al 320/6320032 o scrivere alla mail fitalucca@gmail.com.
Il biglietto d’ingresso costa € 8,00 [€ 6,00 per ragazzi fino a 14 anni e persone oltre i 65 anni].
Visitate le Pagine Facebook F.I.T.A. Lucca @fitalucca e F.I.T.A. Toscana @fitatoscana.
La musica risuona in ...
Legalità e pellegrinag ...
Venerdì 4 luglio 2025, a ...
Sabato 5 luglio, a partir ...
BORGO A MOZZANO, 27 ...
Domenica 29 giugno, in oc ...
Al via il festival Ma ...
Asilo nido di Borgonovo: f ...
BORGO A MOZZANO, 26 gi ...
A nome di Andrea Giannecch ...
Il Sindaco del Chiaro, con ...
STAZZEMA. Al via due lav ...
Domenica 29 giugno il Bel ...
Dopo il successo delle let ...
Il plauso dei Sindaci del ...
la programmazione del cine ...
L’Unione Comuni Garfagn ...
È stata indetta una se ...
Ultimi giorni per visitare ...