Risistemate il Baluardo San Regolo
Purtroppo il Baluardo San ...
Lucca Curiosa rende omaggio al grande concittadino Giacomo Puccini pubblicando il primo video esplicativo sull’organo realizzato da Michelangelo Crudeli nel 1784 per la vecchia chiesa di Mutigliano e lì utilizzato dal giovane Giacomo Puccini che vi svolse le sue prime attività di organista, direttore del coro e compositore. Successivamente con la costruzione della nuova chiesa a valle, la vecchia chiesa venne distrutta e l’organo fu portato nella nuova ed utilizzato da vari organisti, per poi decadere in abbandono.
Adesso restaurato torna a suonare, potrete sentire le prime note del “Salve Regina” composto dallo stesso Giacomo Puccini e il secolare inno natalizio “Adeste Fidelis” suonate dal Collaboratore Parrocchiale Milko Berti.
Prima delle esecuzioni musicali una parte esplicativa che spiega funzionamento e caratteristiche del pregevole strumento.
Questo il link per vedere il video https://youtu.be/rNob_9INAfE
Paolo Pescucci ed Alberto Micarelli proseguono così la loro opera divulgativa gratuita sulle curiosità di Lucca che ormai sfiora i 200 video pubblicati. Tra questi, in questo anno sono stati realizzati ben sette video collegati agli anni giovanili di Giacomo Puccini a Lucca, la casa, la statua, le scuole, gli organi e Mutigliano.
Purtroppo il Baluardo San ...
Bacchetta nera colpisce an ...
Lucca, 8 ottobre 2025 ...
Studiare la mente dei ditt ...
Negli ultimi anni sta cr ...
Mi trovavo a San Vito per ...
Gira talmente tanto che gl ...
Tredici anni dopo la morte ...
È diretto da Paola Albert ...
Beatrice Venezi, da Firenz ...
Anche oggi, martedì 17 ot ...
Davvero da chiedersi se ch ...
Ritornano alla carica i so ...
ARRIVA IN LIBRERIA “I CU ...
15 anni per fare una putta ...
La Toscana si illumina di ...
Ogni volta che il disagi ...
Se non si riesce a mettere ...
Ennesimo incidente e auto ...
Tessandori Mobili a Lucca: ...
Chissà perché per l'Ucra ...