Grande Successo per il Concerto del Rotary Club Lucca Giacomo Puccini a Sostegno degli Anziani
Si è tenuto ieri, 30 apri ...
Progetto “Carambole”: Giuseppe Lavenia esplora le sfide del digitale tra giovani e sicurezza stradale
Lucca, 3 dicembre 2024 - Le sfide e i rischi del mondo digitale per i giovani: un incontro su sicurezza stradale e consapevolezza. Questo il tema del terzo appuntamento di “Carambole”, il progetto dedicato alla sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti stradali causati dall’abuso di alcol e droghe. L’incontro, dal titolo "Giovani, digitale e sicurezza stradale: rischi e consapevolezza", si terrà venerdì 6 dicembre, alle 21.30 nella Sala Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (Palazzo delle esposizioni, Piazza San Martino n°7) e si concentrerà sulle sfide del mondo digitale per i più giovani.
Durante la serata, Giuseppe Lavenia, psicologo, psicoterapeuta, opinionista RAI e presidente dell'Associazione Di. Te., guiderà una riflessione sulle difficoltà che i giovani affrontano nell’era digitale, con particolare attenzione alle challenge online che li spingono spesso a comportamenti rischiosi legati alla guida e all'uso di sostanze stupefacenti e alcol. Lavenia discuterà delle condizioni psicologiche dei giovani d’oggi, esplorando l’influenza che il mondo digitale ha nelle loro vite quotidiane e come le sfide estreme possano avere un impatto diretto sugli incidenti stradali. È infatti noto che una parte significativa di incidenti in Italia è causata da distrazioni legate all'uso dello smartphone o da sfide virali: secondo i dati Istat, nel 2022 circa il 20% degli incidenti stradali è stato attribuito all’uso del cellulare durante la guida, una percentuale preoccupante che evidenzia la gravità di questo fenomeno.
L’incontro avrà inizio alle 21.15 con l'accoglienza e la registrazione dei partecipanti. Alle 21.30 seguiranno i saluti istituzionali degli assessori del Comune di Lucca, Cristina Consani, delega alle politiche giovanili, e Giovanni Minniti, delega alla sicurezza. Alle 21.45 prenderà il via la conferenza, che si concluderà alle 23.
L’ingresso è libero e gratuito.
Il progetto “Carambole" è promosso dal Comune di Lucca e finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga. Grazie alla collaborazione con la Prefettura di Lucca, l’Azienda ASL Toscana Nord-Ovest e l’Ufficio Scolastico Territoriale Lucca - Massa Carrara, l'iniziativa coinvolge attivamente scuole, enti pubblici, agenzie formative, scuole guida e organizzazioni del terzo settore per contrastare questa emergenza sociale. Le azioni sono progettate e realizzate dalla Fondazione ETS Ce.I.S. - Gruppo Giovani e Comunità di Lucca, in collaborazione con Soecoforma e Coop. L’Impronta.
Si è tenuto ieri, 30 apri ...
Quando vedrete Gerusalemme ...
Energia elettrica, perché ...
La composizione del CdA ...
Grazie a Bertocchini e al ...
La presidente Elena Pamp ...
Lasciare L erba alta non ...
Forse dovrebbero fare un c ...
Ringrazio tutti i cittadin ...
Con Augusto ho condiviso q ...
Se ne è andato Augusto Ro ...
L entrata all agorà è de ...
Lucca. Sabato 17 Maggio d ...
LA CITTÀ SI ANIMA CON UNA ...
Tre domeniche mattina i ...
Ancora un morto! Ancora un ...
Abito nei pressi del San L ...
Il Forum Lucca Acqua Si-C ...
L'articolo 16 della Cost ...
PRIMO MAGGIO 2025: R ...