Emilio Malerba (1878-1926) Dagli esordi al Novecento Italiano
A cent’anni dalla mor ...

Riprendono, dopo la pausa estiva, a Villa ‘Le Sughere’ in località Conti 15 al Marginone di Altopascio, il prossimo 2 settembre alle ore 21 le serate del salotto artistico letterario con la presentazione del libro: “La complice segreta di Gabriele D’Annunzio” dello scrittore altopascese Franco Donatini per le Edizioni Tripla E (EEE).
Sinossi. Aélis Mazoyer fu per lunghi anni vicina a Gabriele D’Annunzio, condividendone la sfera più intima e segreta. A partire dal diario di Aélis e da altre fonti storiche e letterarie, da questo romanzo scaturisce la figura inedita di uno degli uomini più amati e discussi del Novecento, con il suo coraggio e le sue debolezze, l’eroismo e le ossessioni che hanno caratterizzato soprattutto l’ultima parte della vita. Emergono sullo sfondo i rapporti, spesso difficili, col regime fascista, pronto a osannarlo e al tempo stesso a relegarlo in quella specie di gabbia dorata che è stato il Vittoriale e riaffiorano anche fatti inquietanti, finalizzati a evitare la sua entrata in politica nel periodo prefascista, che avrebbe addirittura potuto cambiare la storia del paese. La vita del Poeta viene così rievocata dall’interno, esplorandone la complessa personalità, i suoi rapporti con le donne e la sfrenata ambizione per le gesta memorabili, svelando i lati oscuri della gloriosa e insieme travagliata vicenda di un uomo che concepiva la sua stessa esistenza come un’opera d’arte.
L’autore. Franco Donatini, professore universitario a Pisa, critico d’arte, è presente nelle commissioni di importanti concorsi in campo letterario. Impegnato nella comunicazione, ha collaborato e partecipato a trasmissioni televisive quali Linea Blu, Rai Utile ed Evoluti per caso sulle tracce di Darwin. Autore di poesia e narrativa, ha pubblicato molteplici opere letterarie tra cui citiamo: In viaggio con Patrizio Roversi, Galileo, i giorni della cecità con la prefazione di Carlo Rubbia, Intorno a lei. Chagal, amore e arte, La vestale di Kandinskij, il romanzo Dov’è Charleroi e il saggio storico Capodanno pisano, una questione di stile, La nostra vita con Dalì e il saggio: Il mulino dei sogni, glorie e disgrazie del nucleare, Antonia Bolognesi, l’amore segreto con Giorgio de Chirico lo scorso anno. Nei suoi libri dedicati a figure storiche e artistiche, approfondisce personaggi del mondo dell’arte e della scienza, secondo l’approccio “visti dal di dentro”, analizzandone in maniera introspettiva il rapporto tra l’opera e il profilo umano.
L’incontro letterario del 2 settembre avrà lo stesso autore Franco Donatini a fare la presentazione del nuovo libro e dialogherà con lui la giornalista Faustina Tori.
L’evento è organizzato nel rispetto delle misure anti covid.
A cent’anni dalla mor ...
La metafisica del colore: ...
LUCCA, 12 dicembre 2025 ...
Torna il tradizionale app ...
IL VERNACOLIERE – ...
Il tradizionale Concerto d ...
Domenica 14 dicembre press ...
Il prossimo appuntamento c ...
Al via i bandi per i conco ...
Appuntamento alla Fondazio ...
Il prossimo appuntamento c ...
Oggi Lucca abbraccia la be ...
Nonostante sia un’opera ...
FRONTIEREConversazioni in ...
L’OPERETTA PROTAGONISTA ...
Sabato 29 novembre alle or ...
INIZIATIVE CULTURALI E EVE ...
Sabato 29 novembre, alle 1 ...
IL MAESTRO E MARGHERITA, s ...