alla Fondazione Ragghianti, visite guidate della mostra “Made in Italy. Destinazione America 1945-1954”
A maggio e a giugno, per t ...
Riprendono, dopo la pausa estiva, a Villa ‘Le Sughere’ in località Conti 15 al Marginone di Altopascio, il prossimo 2 settembre alle ore 21 le serate del salotto artistico letterario con la presentazione del libro: “La complice segreta di Gabriele D’Annunzio” dello scrittore altopascese Franco Donatini per le Edizioni Tripla E (EEE).
Sinossi. Aélis Mazoyer fu per lunghi anni vicina a Gabriele D’Annunzio, condividendone la sfera più intima e segreta. A partire dal diario di Aélis e da altre fonti storiche e letterarie, da questo romanzo scaturisce la figura inedita di uno degli uomini più amati e discussi del Novecento, con il suo coraggio e le sue debolezze, l’eroismo e le ossessioni che hanno caratterizzato soprattutto l’ultima parte della vita. Emergono sullo sfondo i rapporti, spesso difficili, col regime fascista, pronto a osannarlo e al tempo stesso a relegarlo in quella specie di gabbia dorata che è stato il Vittoriale e riaffiorano anche fatti inquietanti, finalizzati a evitare la sua entrata in politica nel periodo prefascista, che avrebbe addirittura potuto cambiare la storia del paese. La vita del Poeta viene così rievocata dall’interno, esplorandone la complessa personalità, i suoi rapporti con le donne e la sfrenata ambizione per le gesta memorabili, svelando i lati oscuri della gloriosa e insieme travagliata vicenda di un uomo che concepiva la sua stessa esistenza come un’opera d’arte.
L’autore. Franco Donatini, professore universitario a Pisa, critico d’arte, è presente nelle commissioni di importanti concorsi in campo letterario. Impegnato nella comunicazione, ha collaborato e partecipato a trasmissioni televisive quali Linea Blu, Rai Utile ed Evoluti per caso sulle tracce di Darwin. Autore di poesia e narrativa, ha pubblicato molteplici opere letterarie tra cui citiamo: In viaggio con Patrizio Roversi, Galileo, i giorni della cecità con la prefazione di Carlo Rubbia, Intorno a lei. Chagal, amore e arte, La vestale di Kandinskij, il romanzo Dov’è Charleroi e il saggio storico Capodanno pisano, una questione di stile, La nostra vita con Dalì e il saggio: Il mulino dei sogni, glorie e disgrazie del nucleare, Antonia Bolognesi, l’amore segreto con Giorgio de Chirico lo scorso anno. Nei suoi libri dedicati a figure storiche e artistiche, approfondisce personaggi del mondo dell’arte e della scienza, secondo l’approccio “visti dal di dentro”, analizzandone in maniera introspettiva il rapporto tra l’opera e il profilo umano.
L’incontro letterario del 2 settembre avrà lo stesso autore Franco Donatini a fare la presentazione del nuovo libro e dialogherà con lui la giornalista Faustina Tori.
L’evento è organizzato nel rispetto delle misure anti covid.
A maggio e a giugno, per t ...
In occasione della Giornat ...
Importante riconoscimento ...
Evento spin off del fes ...
Montecarlo rivive la stori ...
Il Conservatorio Boccherin ...
Il Conservatorio Boccherin ...
Domenica 27 aprile, alle ...
La prima antologia di ra ...
Giovanni Lorenzetti. Mode ...
PRESENTATI I LAVORI ALLA ...
Fondazione Ragghianti Ape ...
Musica e solidarietà al T ...
XV GIORNATA NAZIONALE ADS ...
Prosegue al Cinema Astra d ...
SI PRESENTA IL VOLUME D ...
“Clementina”Giuliana ...
CANONE IN VERSO Seconda ...
Lo spettacolo serale, ad i ...
Dal 12 al 15 ap ...
UN INCONTRO SULLA PALA P ...