Ripetizioni !
Forse dovrebbero fare un c ...
Venerdì 31 gennaio, alle ore 17:00, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, via delle Chiavi d’Oro, 6, presentazione del romanzo di Lino Dini, Il quoziente magico, TRALERIGHE LIBRI, 2024. Luciano Luciani dialoga con l’Autore.
Figura tra umoristica e tragica quella di Alberto Orsini, protagonista del terzo romanzo di Lino Dini, ennesima rielaborazione, aggiornata alla nostra contemporaneità, dell’inetto di tanta letteratura otto-novecentesca. Un uomo senza qualità e con parecchi difetti, Alberto: incapace di rigore e di una qualsivoglia disciplina nel suo lavoro di enologo nelle terre piemontesi del vino, dissipa la propria intelligenza e le possibilità di una brillante vita professionale in un incontrollabile mix di sciatteria, negligenza e disordine materiale e morale. Mentre viene meno l’atmosfera di simpatia e benevolenza che sempre l’aveva accompagnato e protetto, ne deriva l’irrimediabile rovina del ménage familiare: moglie e figli lo lascano solo e il Nostro anche conosce un progressivo restringersi della sua trama di relazioni amicali. Perché, si sa, gli amici sono come gli ombrelli e i taxi: quando servono non sono mai a portata di mano…
Lucchese, laureato in architettura a Firenze, Lino Dini si occupa di progetti per una numerosa committenza privata e pubblica, l’ultimo dei quali editato nel 2023 da Pacini Fazzi Editore, La Cattedrale di San Martino. Cantiere di restauro e conoscenza. È autore anche di due romanzi storici: Svisceratissimi e sens’esempio. La storia d’arte e d’amore tra Giovanni Coli e Filippo Gherardi, pittori lucchesi nell’Italia del Seicento, edito per la Faust Edizioni, Ferrara 2019, - ripubblicato nel 2024 per le Edizioni Efesto di Roma - e nel 2022, per Calibano Editore Milano, Il Nome di Kaiser.
Forse dovrebbero fare un c ...
Ringrazio tutti i cittadin ...
Con Augusto ho condiviso q ...
Se ne è andato Augusto Ro ...
L entrata all agorà è de ...
Lucca. Sabato 17 Maggio d ...
LA CITTÀ SI ANIMA CON UNA ...
Tre domeniche mattina i ...
Ancora un morto! Ancora un ...
Abito nei pressi del San L ...
Il Forum Lucca Acqua Si-C ...
L'articolo 16 della Cost ...
PRIMO MAGGIO 2025: R ...
Morto sul lavoro a Carrara ...
In questi giorni il pa ...
Il canto come motore di ...
Esiti Elezioni RSU 2025 F ...
La bimba che aspetta: un e ...
Con immensa tristezza appr ...
NASCE A LUCCA "CON NOI", L ...
NUOVO CDA DELLA FONDAZIO ...