Dalla classe alla plancia: crociera di fine corso per gli studenti del Nautico
Dalla classe alla plancia: ...

Altopascio, 4 marzo 2025 - Due iniziative ad Altopascio per la Giornata Internazionale della Donna volte alla sensibilizzazione della comunità sul tema della lotta per i diritti delle donne, coinvolgendo anche le giovani generazioni.
“Vogliamo sempre più organizzare appuntamenti sul territorio che stimolino la partecipazione attiva dei cittadini attraverso la riflessione e un coinvolgimento diretto - spiega l'assessore al benessere di comunità e al welfare, Valentina Bernardini -. Come amministrazione comunale ci impegniamo a creare occasioni di confronto e crescita, coinvolgendo soprattutto i giovani. Crediamo infatti che solo attraverso il dialogo, l'inclusione e la condivisione si possa costruire una comunità davvero accogliente e solidale”.
Il primo appuntamento è venerdì 7 marzo, alle 21 alla Casa delle Associazioni in via Bruno Nardi a Spianate, con la presentazione del corso di cucito creativo, parte del progetto "Crea con Noi", promosso dal Centro commerciale naturale di Spianate e DANI CREA, con il patrocinio del Comune di Altopascio e il coinvolgimento dell’associazione Anna Maria Marino e di Confesercenti Lucca. Durante la serata, i partecipanti potranno realizzare un portachiavi a forma di cuore e una scarpina rossa, simbolo della lotta per i diritti delle donne. Tutto il materiale sarà fornito dall’organizzazione, ad eccezione delle forbici che dovranno essere portate dai partecipanti. Il costo dell’attività è di 5 euro, per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione entro il 6 marzo al numero 340.4653436 (Daniela). Il corso continuerà ogni giovedì sera alle 21, offrendo l'opportunità di imparare a creare oggetti e decorazioni in un contesto di comunità che, al tempo stesso, mira a fornire competenze utili, potenzialmente trasformabili in opportunità lavorative.
Sabato 8 marzo, dalle 15 allo Spazio Giovani di via Fratelli Rosselli 18, si terrà "Voce delle Donne", un evento inserito nel progetto "Educativa di Strada - Giovani al Centro". L'iniziativa vuole sensibilizzare i giovani e la comunità sul tema dei diritti delle donne, offrendo uno spazio libero di discussione sull'uguaglianza, le pari opportunità e l'importanza delle conquiste femminili nel corso della storia. Dopo una prima chiacchierata, l’evento si sposterà nel centro di Altopascio, dove i ragazzi potranno confrontarsi direttamente con i cittadini, facendo loro domande, scambiando pensiero e raccogliendo opinioni, testimonianze e storie legata a ciò che rappresenta oggi la Giornata internazionale dei diritti delle donne.
Dalla classe alla plancia: ...
RIFIUTI, ALTOPASCIO TRA ...
Il Consiglio Comunale di ...
Parco Appennino Tosco-Emil ...
OLTRE 60.000 VISITATORI AD ...
Giovedì al Museo Storia ...
L’Amministrazione Comun ...
DOMENICO CARUSO (NOI MO ...
NUOVI ALBERI E NUOVE AREE ...
Studenti del Barsanti e Ma ...
la programmazione del cin ...
In un lungo post il sindac ...
Stazzema_ Era il 2 ot ...
Dà i suoi frutti il prot ...
PARCO NAZIONALE APPENNINOD ...
Dopo il Consiglio di sta ...
Altopascio, 2 febbraio 202 ...
Se da oltre tre mesi le di ...
Frane di aprile 2025, in a ...
Lucca, 31 gennaio 2026 Da ...
Il Parco Nazionale dell’ ...