La musica e la cura | Perché ci vuole orecchio
Il canto come motore di ...
Sono più di 800 provenienti da quindici Paesi nel mondo i coristi che stanno partecipando al concorso internazionale “Vox Lucensis” che per la quarta volta si tiene a Lucca.
Gruppi di ragazze e ragazzi con vestiti tipici e tanta voglia di cantare che si muovono nel centro storico per una kermesse unica nel suo genere che vede l’organizzazione di Interkultur in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Luigi Boccherini” e la “Comunità parrocchiale del Centro Storico di Lucca”.
Sotto la direzione artistica dei maestri Giovanni Acciai e Sara Matteucci, questa “folla” che ha invaso la città ha dedicato tutti i concerti e le manifestazioni cui stanno prendendo parte a promuovere la pace fra i popoli, in un momento così difficile a livello internazionale.
Vox Lucensis offre alla città non solo un’occasione preziosa per ascoltare esibizioni di elevato livello eseguite da formazioni corali provenienti da tutto il mondo, ma anche una visione concreta di come il linguaggio universale del canto possa essere promotore di unione fra i popoli.
Al concorso partecipano, infatti, cori provenienti da Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Francia, Grecia, Irlanda, Isole del Canale, Italia, Lituania, Norvegia, Serbia, Slovenia, Svezia, Turchia.
La manifestazione prevede, dopo il concerto iniziale tenutosi sabato 12 aprile nella chiesa di S.Paolino, tre giorni di concorso (inserito nella stagione artistica OPEN del Conservatorio cittadino) per diverse categorie che si tengono nella Chiesa di San Pietro Somaldi e all’Auditorium del Suffragio del Conservatorio.
Le esibizioni saranno valutate da una commissione internazionale formata dai maestri Milena Dobreva (Bulgaria), Joanna Tomlinson (Gran Bretagna) e dalla stessa Sara Matteucci.
Martedì 15 aprile sarà la giornata conclusiva del concorso che culminerà alle 17:00 nella chiesa di San Francesco con la competizione finale del Gran Premio, ossia dei vincitori di categoria che gareggeranno per aggiudicarsi il Trofeo “Vox Lucensis 2025” e il premio in denaro di 1.500€.
Sono previste anche altre esibizioni fuori concorso, fra cui quelle di lunedì 14 aprile in Conservatorio alle 18:00 e alle 21:00 cui parteciperà anche il Coro dell'Istituto Machiavelli di Lucca.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Lucca, dall’Associazione Cori della Toscana (ACT), dalla Provincia di Lucca e dallo stesso Conservatorio Statale di Musica “L. Boccherini”.
Maggiori informazioni dal sito di INTERKULTUR: www.interkultur.com o per posta elettronica: mail@interkultur.com
Il canto come motore di ...
Esiti Elezioni RSU 2025 F ...
La bimba che aspetta: un e ...
Con immensa tristezza appr ...
NASCE A LUCCA "CON NOI", L ...
NUOVO CDA DELLA FONDAZIO ...
oltre che essere una cosa ...
Gli accessi all’ anfitea ...
"Taglio e raccolta libera ...
Primavera 1944: una signor ...
Con 1730 preferenze Fial ...
Stamane alle 10.30 abbiamo ...
L’Assemblea Sindacale ...
le pietre davanti al palaz ...
Belle le feste e le festic ...
Papa Francesco, qu ...
Oggi passando dal Parco fl ...
Parte venerdì 25 Aprile n ...
Nei giorni di festa… E d ...
"Parla con Noi": Il Comita ...
Ormai si può tutto… Pas ...