Convegno internazionale di studi “Alvar Aalto e l’Italia”
Lunedì 11 e martedì 12 ...

Eureka! Funziona!
Dalla
Nardi di Spianate i vincitori della fase territoriale
del
concorso Federmeccanica per piccole inventrici e inventori
portato
a Lucca dal Progetto LU.ME.
È il “Namix” inventato dalle bambine e dai bambini della primaria Nardi di Spianate (Altopascio) a vincere la fase territoriale, categoria classi quinte, del concorso nazionale di Federmeccanica “Eureka! Funziona!”, organizzato a Lucca dal Progetto LU.ME. Lucca Metalmeccanica.
La difficile scelta, tra i bellissimi progetti presentati dalle bambine e dai bambini di 17 classi appartenenti alle 11 scuole primarie del territorio, è stata fatta martedì 15 aprile 2025 a Palazzo Bernardini, sede di Confindustria Toscana Nord, dalla giuria composta da Marco Pieri, Training & H.R. Development Supervisor presso Fosber S.p.A. e autore di giochi da tavolo, Morena Rossi di Fascetti Associati e Andrea Faina, account specialist di Lucca Comics & Games.
Ecco i nomi degli altri giocattoli partecipanti: per le classi terze “Giawà” della primaria Manzoni di Marlia e “L'Altalena Magica” della primaria Gasparini di Capezzano Pianore (vincitrice); per le classi quarte “Prendi la macchinina” della Manzoni di Marlia e “Il Pescatutto” della primaria Mutti di Pietrasanta (vincitore); per le classi quinte “Formula 1” della primaria La Pira di Porcari e “I gorilla scalatori” della Gasparini di Capezzano Pianore.
I primi classificati delle classi terze e delle classi quarte hanno portato a scuola buoni da 250 euro, mentre gli autori di “Namix” e “Formula 1” andranno a Firenze lunedì 19 maggio 2025 alla sede della FIGC a Coverciano in occasione della finale nazionale.
Ricordiamo che quest’anno il tema è il magnetismo. Il progetto “Eureka! Funziona!” è sviluppato da Federmeccanica in collaborazione con l’associazione Insegnamento Fisica (AIF) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (MIT e Harvard negli USA).
Il progetto LU.ME. Lucca metalmeccanica è formato da 9 aziende (A. Celli Group, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, RotorkFluid Systems, Sampi, Toscotec e Valmet Tissue Converting) che operano insieme a Confindustria Toscana Nord in progetti in favore del territorio e delle persone.
Per informazioni: www.luccametalmeccanica.it
In allegato foto della premiazione del Namix.
Lunedì 11 e martedì 12 ...
"E' di moda il mio futuro" ...
PARTONO I LAVORI DI MANUTE ...
POSTE ITALIANE: SVENTAT ...
“Pensiero critico in ...
Giornata mondiale della Cr ...
L’idea di avere una most ...
La Camera di Commercio Tos ...
Sangue, Lucca capitale re ...
DIGITALIZZAZIONE DEGLI ...
“Eureka! Funziona!” ...
Incendio Monti Pisani: le ...
ALLA SCUOLA IMT LE PREMIAZ ...
LA SCUOLA IMT TRA I VINC ...
IL QUADRO OCCUPAZIONALE A ...
Passi carrabili: AL VIA LA ...
L'Ordine si congratula c ...
Elezioni 2026 di Confindus ...
Pila di Libri ...
INSIEME PER L’ECCELLEN ...
Elisa Montemagni(Lega): "F ...