IL NUOVO VOLTO DEGLI UFFICI POSTALI DEI PICCOLI COMUNI LUCCHESI
Lucca, 16 ottobre 20 ...
Fondazione Barsanti e Matteucci: rinnovate le cariche istituzionali
Tante conferme per proseguire l’impegno nella valorizzazione dei due inventori lucchesi
Lucca, 19 maggio 2025 – Rinnovati gli organi istituzionali della Fondazione Barsanti e Matteucci, nata per iniziativa e impulso del Rotary Club di Lucca, con l’intento di promuovere e diffondere l’opera dei due illustri scienziati lucchesi, inventori del motore a scoppio. Alla guida, confermata la presidente, Maria Luisa Beconcini, mentre alla vicepresidenza ci sarà Luca Sangiorgio: due figure accomunate da una solida esperienza e da una profonda attenzione verso il patrimonio storico-scientifico della Fondazione.
Il Consiglio di Amministrazione sarà composto da personalità provenienti da diversi ambiti professionali e culturali, motivate da un forte legame con il territorio e da un interesse per la storia dell’innovazione tecnica e scientifica.
Questi i consiglieri eletti, oltre alla presidente, Maria Luisa Beconcini (Rotary Club Lucca) e il vicepresidente, Luca Sangiorgio (Aci Lucca): Vittorio Armani (Confindustria Toscana Nord), Franco Mungai (Fondazione Cassa di Risparmio Lucca), Paolo Ciorli (Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest), Giovanni Carignani (Comune Lucca), Roberta Benini (Comune Volterra), Elio Lutri (Ordine Ingegneri Lucca), Michele Serafini (LUCAR T.M.), Ferdinando Passalia (Gruppo Giannecchini), Alessandro Antonelli (Antonelli A.G.).
È stato inoltre confermato nella carica di direttore del Museo Barsanti e Matteucci, Paolo Di Marco, figura di riferimento per le attività scientifiche e divulgative della Fondazione.
Anche il Comitato
scientifico resta invariato nella sua composizione, a testimonianza
della continuità di un lavoro di approfondimento storico e tecnico di altissimo
livello. Ne fanno parte:
Paolo Bolpagni, Paolo Di Marco, Giovanni
Ferrara, Adriano Milazzo.
Confermato anche l’Organo di controllo, nella persona di Ugo Fava.
Il rinnovo delle cariche si inserisce in un percorso di continuità e potenziamento dell’attività della Fondazione, che da anni si impegna a proporre iniziative sempre nuove, capaci di coniugare memoria storica e slancio verso il futuro. Tra i vari impegni in programma, la Fondazione si prepara, infatti, a celebrare un nuovo evento dedicato a Barsanti e Matteucci, che si terrà il 21 maggio 2025.
Dalle 10 alle 13, nella Chiesa di San Francesco, sarà possibile ascoltare gli interventi di docenti delle Università di Pisa e Firenze, che ripercorreranno le tappe fondamentali dell’evoluzione dei motori e il ruolo pionieristico dei due scienziati.
A seguire, nel vicino Giardino degli Osservanti, sarà presentato ed eccezionalmente messo in funzione il modello originale del motore Barsanti e Matteucci, ricostruito fedelmente secondo i progetti dell’epoca.
L’iniziativa si svolge sotto l’egida dell’Ufficio Scolastico Territoriale della Toscana e con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca e del Comune di Lucca ed è aperta a tutta la cittadinanza.
Lucca, 16 ottobre 20 ...
Il Gruppo annuncia un nuov ...
possibili disagi per lo sc ...
Beatrice Venezi ora passa ...
Il passato che non passa ...
Crosetto e la flottiglia: ...
Geal SpA comunica che a ...
Geal SpA comunica che a ...
Ambiente, storia, bene com ...
Bene alcuni comparti, ma ...
Geal SpA comunica che a ...
La morte di Charlie Kirk n ...
Sistema Ambiente: possib ...
Geal SpA comunica che a ...
Una nomina che scuote il m ...
Segnali positivi per Lucc ...
Geal SpA comunica che a ...
Geal SpA comunica che a ...
Settimana Europea della Mo ...
Geal SpA comunica che a ...