• 0 commenti
  • 24/05/2025 17:07

il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro” presenta libro di Marina Giannarini, Bada alla Badante

Mercoledì 28 maggio, alle ore 17:00, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della via omonima, presentazione del libro di Marina Giannarini, Bada alla Badante, Francesconi editore, Lucca 2023.

Un breve saggio che affronta una questione vissuta da un numero sempre maggiore di famiglie: ovvero, i problemi relativi al rapporto con le badanti, assistenti familiari o caregiver. Una relazione che l’Autrice coglie nella sua complessità, considerata soprattutto, ma non solo, dalla prospettiva di chi si rivolge a questo tipo di lavoratore/trice per fornire un’assistenza dignitosa ai propri familiari.

Simonetta Simonetti e Luciano Luciani interpellano l’Autrice sulle questioni sollevate dal suo lavoro.

Ingresso libero.

Info: 347 4074315



Marina Giannarini


Conseguita la Maturità classica, si è laureata in Storia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa. È stata docente di discipline umanistiche negli Istituti di Istruzione Superiore di Lucca, anche con incarichi specifici nell’ambito del supporto psicopedagogico agli studenti e in quello della comunicazione sociale. Dal 2011 al 2023 ha collaborato con l’associazione culturale “Amici del Machiavelli” tenendo conferenze letterarie. È autrice del saggio storico Alle origini dell’egemonia democristiana a Brescia (Brescia, 1998) e del recente pamphlet Bada alla Badante (Lucca, .2023) Membro, dal 2023, del comitato scientifico organizzatore dei “Lunedì della Cultura” promossi dall’Associazione “Amici di Enrico Pea”, nel 2024 è intervenuta in qualità di relatrice sul romanzo di Corrado Alvaro “L’Età breve” e sul tema della “felicità” in Giacomo Leopardi.

Gli altri post della sezione

La scultura e le regole

"Anche l’urgenza di dist ...

Autovelox ed idiozia

Per chi vede pazzoidi dei ...

Assessore Consani

Gentile Assessore Consani, ...

Lucca sempre più sicura

si ma COLPA del TAMBELLINI ...

C’è chi può ?

Nonostante il chiaro divie ...

Nessuna reperibilità

Da ore esce l’acqua da u ...