Veronica Pivetti mette in scena “L’inferiorità mentale della donna” al Teatro Alfieri
Giovedì 5 febbraio, alle ...

“NOTTE DEGLI ARCHIVI 2025”, CON LA SCUOLA IMT ALLA SCOPERTA DELLE “FOTOGRAFISTE”
Ancora pochi posti per la mostra sulle sorelle Marsini
Lucca, 3 giugno 2025 - Ancora pochi posti disponibili per partecipare alla mostra con visita guidata dal titolo: “Sorelle Marsini, Fotografiste lucchesi. La riscoperta di una storia di imprenditoria femminile nella Toscana dell’Ottocento”.
Una mostra “pop-up” di fotografie e documenti originali, che testimoniano come Emilia e Giuseppina Marsini abbiano contribuito a scrivere il futuro della condizione sociale e professionale delle donne, gestendo una tipologia di impresa a lungo narrata come di sola prerogativa maschile.
Allestita negli spazi del piano nobile di Villa Bottini, concessi dal Comune di Lucca, la mostra organizzata dall’Unità di ricerca LYNX della Scuola IMT e curata da Linda Bertelli, Agnese Ghezzi e Alessandro Masetti propone documenti custoditi nell’Archivio Fotografico Lucchese “Arnaldo Fazzi” e nell’Archivio Storico del Comune di Lucca, selezionati grazie a un’attenta ricerca nell’ambito del più ampio progetto “Fotografiste – Women in Photography from Italian Archives (1839–1939)”, il progetto PRIN 2022 PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGeneration EU.
È possibile partecipare scegliendo tra due turni di visita da 45 minuti: alle 19.30 oppure alle 20.30. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite cercando “Sorelle Marsini, Fotografiste lucchesi” oppure direttamente al link:
“Fotografiste – Women in Photography from Italian Archives (1839–1939)”, è un progetto PRIN 2022 PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGeneration EU. Promosso dall’unità di ricerca LYNX, è coordinato da Linda Bertelli, professoressa di Estetica alla Scuola IMT in qualità di direttrice scientifica ed è realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, con la professoressa Nicoletta Leonardi come responsabile.
Ufficio Stampa Scuola IMT Alti Studi Lucca | ufficiostampa@imtlucca.it
Giovedì 5 febbraio, alle ...
Cineforum Ezechiele e Lucc ...
Martedì 27 gennaio sono s ...
Sabato 31 gennaio 2026 ...
L' ATG Teatro del Giglio n ...
Il prossimo appuntamento c ...
Martedì 3 febbraio alle o ...
Mercoledì 28 gennaio pres ...
Occupazione, Re ...
Lucca fa un passo deciso v ...
Il mio noir - spiega il gi ...
Cresce l’attesa per la m ...
Pazzi da morire. Le stor ...
Il prossimo appuntamento c ...
Giovedì al Museo La fi ...
Le Associazioni “Pons ...
FOTOGRAFIA, UN ALLIEVO DEL ...
Il film cult “Il raggio ...