Alla Cavallerizza Ducale di Lucca una mostra che svela il ritratto femminile come mito, movimento e specchio di un’epoca al tramonto
Giovanni Boldini. La vert ...

Domenica 8 giugno inizia a Lucignana la quinta edizione di
Little Lucy. Un festival letterario piccolo così
Il primo ospite è lo scrittore e regista Roberto Andò con il suo nuovo romanzo,
Il coccodrillo di Palermo (La nave di Teseo)
Lucignana, 3 giugno 2025 – Inizia domenica 8 giugno la quinta edizione di Little Lucy. Un festival piccolo così a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando, organizzato da Fenisya − Scuola di linguaggi della cultura, che si tiene nel giardino della Libreria sopra La Penna a Lucignana (LU).
Il primo appuntamento è con il regista e scrittore Roberto Andò e il suo ultimo romanzo, Il coccodrillo di Palermo (La nave di Teseo), proprio domenica 8 giugno alle ore 18.00. Dopo il saluto iniziale di Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, l’autore converserà con la giornalista Chiara Dino attorno al libro, da cui Giulia Andò leggerà alcuni brani.
Dal primo film, Il manoscritto del principe, all’ultimo romanzo Roberto Andò rimane fedele ai suoi maestri, Leonardo Sciascia in primis. Il coccodrillo di Palermo è una spietata disamina della sua città sotto forma di giallo. Il protagonista, che come l’autore abita a Roma, torna a Palermo a causa di un probabile furto avvenuto nella casa del padre. E qui iniziano il giallo, le indagini, i sospetti. Ma cos’è un ‘coccodrillo’? È un articolo commemorativo che rende omaggio a un personaggio noto appena scomparso. Il pezzo viene spesso scritto in anticipo, selezionando i candidati più anziani, quelli la cui morte appare più probabile. Qui invece il coccodrillo pare scritto a notizia certa: Palermo, infatti, è già morta. Eppure c’è qualcosa che la tiene ancora in vita. Forse è la sua sepolcrale bellezza o il desolato amore di chi, come Andò, l’ha lasciata per potervi sempre tornare?
L’appuntamento successivo del Little Lucy Festival sarà sabato 14 giugno con Laura Pezzino, autrice di A New York con Patti Smith (Giulio Perrone Editore), una ‘geobiografia’ della vita della celebre cantautrice attraverso i luoghi che ha vissuto e frequentato nella metropoli americana. Un incontro dedicato all’arte e alla passione del viaggio, e, in particolare, alla flânerie al femminile.
Per prenotare gli incontri: T. 331 7583949 | E. libreria.lucignana@gmail.com | libreriasopralapenna.it
Al via i bandi per i conco ...
Appuntamento alla Fondazio ...
Il prossimo appuntamento c ...
Oggi Lucca abbraccia la be ...
Nonostante sia un’opera ...
FRONTIEREConversazioni in ...
L’OPERETTA PROTAGONISTA ...
Sabato 29 novembre alle or ...
INIZIATIVE CULTURALI E EVE ...
Sabato 29 novembre, alle 1 ...
IL MAESTRO E MARGHERITA, s ...
Lucca, 25 novembre 2025 ...
FRANCESCO ANSELMI e RENATA ...
INCONTRO CON PAOLO FANTOZZ ...
Sarà il Prof. Marileno Di ...
LUCCA, 21 novembre ...
FRONTIEREConversazioni in ...
ALERARENDT ‘Cuori pensa ...
Festival "I Musei del Sorr ...