• 0 commenti
  • 09/07/2025 19:48

“FUORI TEATRO”: EDOARDO LEO E FEDERICO BASSO ALLA RASSEGNA TEATRALE ESTIVA DI ALTOPASCIO

FUORI TEATRO”: EDOARDO LEO E FEDERICO BASSO PROTAGONISTI DELLA RASSEGNA TEATRALE ESTIVA DI ALTOPASCIO


Altopascio, 9 luglio 2025 - Il teatro ad Altopascio si fa anche in piazza. Federico Basso, volto storico di "Zelig" e vincitore della quinta stagione di "LOL - Chi ride è fuori", ed Edoardo Leo, regista, attore e sceneggiatore tra i più amati dal pubblico italiano, saranno i due ospiti donore di Fuori Teatro - Storie in piazza”, la rassegna teatrale estiva organizzata dall’amministrazione comunale di Altopascio e dalla Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. I due spettacoli rientrano nel Luglio Altopascese 2025”. Lappuntamento è in piazza Ricasoli. Domenica 13 luglio, alle 21.30, andrà in scena Federico Basso con Visto dal Basso”, un monologo in cui la comicità si intreccia con uno sguardo inedito sulla quotidianità, tra palcoscenico e mondo social. Lunedì 21 luglio, sempre alle 21.30, sarà la volta di Edoardo Leo con Ti racconto una storia”, accompagnato dalle improvvisazioni musicali di Jonis Bascir: un reading teatrale che mescola parole, musica, riflessioni, articoli, aneddoti e pagine di grandi scrittori come Calvino, Marquez, Eco e Benni, offrendo uno spettacolo diverso e profondamente umano. “Portare ad Altopascio nomi di questo calibro, riconosciuti a livello nazionale e molto amati dal pubblico, significa far vivere la nostra cittadina, renderla attrattiva, vivace, in grado di richiamare persone da fuori e allo stesso tempo di offrire ai residenti occasioni culturali di grande qualità – commenta il sindaco Sara D’Ambrosio –. È un modo concreto per valorizzare il nostro territorio e continuare a investire su una proposta culturale che ci identifica sempre più come un punto di riferimento anche fuori dai confini comunali”.

“Offrire occasioni teatrali di questo livello è un obiettivo che ci siamo dati fin dall’inizio - aggiunge l’assessore alla cultura Alessio Minicozzi -. Ancora di più se possiamo farlo sotto le stelle, nelle piazze, nei luoghi simbolici della nostra comunità, col supporto solito di Fondazione Toscana Spettacolo”. "L'estate è la stagione dello stare insieme, del vivere i luoghi all'aperto, della scoperta e riscoperta  della propria comunità, possibilmente all'insegna della cultura. Per questo Fondazione Toscana Spettacolo - afferma la presidente Cristina Scaletti  - è felice di contribuire, insieme all'Amministrazione Comunale di Altopascio, alla programmazione estiva, per offrire ai cittadini momenti di divertimento e riflessione, come solo il teatro può regalare".

"Da sempre il palcoscenico racconta la nostra vita, diventando lo specchio di gesta eroiche ma anche quotidiane, nevrosi, passioni, cambiamenti sociali, fragilità, comprese le mille sfumature dell'amore - spiega Patrizia Coletta, direttrice di FTS -. Se tutto questo è affidato a due protagonisti di primo piano della scena nazionale, quali  Federico Basso ed Edoardo Leo,   il teatro diventa allora quella magia di leggerezza e riflessione, divertimento intelligente e sguardo intimo  sulle nostre esistenze. Con le proposte per "Luglio altopascese 2025", Fts desidera proporre tutto questo, affinché la cultura non vada mai in vacanza".


INIZIO SPETTACOLI ORE 21.30

BIGLIETTI

posto unico € 10.  I biglietti sono disponibili su webtic.it o al Teatro Cinema Puccini di Altopascio (orari di apertura del cinema).

INFO

Per informazioni: 0583.216280 o ioscelgoaltopascio.it


Gli altri post della sezione