• 0 commenti
  • 07/08/2025 09:51

Sagra della zuppa di Aquilea – Festival della musica Ballando sotto le stelle di Aquilea

 
Dopo il grande successo al festival internazionale delle zuppe di Bologna e il primo fine settimana, la Sagra della Zuppa di Aquilea torna del weekend di 8-9-10 agosto nei l rinnovato parco di Aquilea
Zuppa e vino: un abbinamento... divino!
Nella spettacolare location delle colline lucchesi, tra il fresco delle vigne e le piane del paese di Aquilea, si ripete l’annuale tradizione della Sagra della Zuppa. Preparata esclusivamente con verdure provenienti da aziende agricole locali del Morianese, insieme all'olio e.v.o. e al vino delle fattorie di Aquilea, rappresenta un vero e proprio viaggio nei sapori autentici e genuini della Lucchesia. La Zuppa di Aquilea è l'unica insignita del termine PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) dalla Regione Toscana ed è inserita nel prestigioso elenco dei piatti tipici di Vetrina Toscana e, dal mese di Agosto anche nell’ elenco dei prodotti e manifestazioni DECO ( denominazione di origine comunale ) e nell’ elenco delle manifestazioni enogastronomiche di rilevanza regionale - Aquilea è di fatto l'unico paese della zuppa!!!
Ma non solo. Presso gli stand gastronomici si possono trovare prelibatezze per tutti i palati, realizzate a mano, giornalmente, proprio come si faceva una volta, da le diverse generazioni di casalinghe del paese. Un percorso che delizierà il palato e che vi farà rivivere gli antichi e semplici sapori di un tempo.
Programma:
La sagra si svolgerà nei seguenti giorni:, 8-9-10, 15-16-17 Agosto 2025. Apertura stand ore 19.00.
Tutte le sere sarà possibile gustare la famosa Zuppa di Aquilea, preparata con sole verdure ed erbe spontanee della zona, rendendola adatta anche per l’alimentazione vegetariana e vegana… Inoltre, oltre alla zuppa , tordelli, sempre fatti a mano con prodotti locali, saranno disponibili insieme a specialità alla griglia come pollo, rosticciana, e salsicce, senza dimenticare le polpette, il roast-beef e la trippa, le verdure, i fagioli e la pasta fritta. Per poi concludere con le torte con i becchi lucchesi a base di verdura, crema e cioccolata. Vino e olio e.v.o. saranno rigorosamente delle aziende agricole di Aquilea.
Tutta la sagra è plastic free e la maggior parte dei prodotti alimentari è a km zero! Il Comitato Paesano di Aquilea aderisce ai valori del turismo sostenibile, riducendo la produzione di rifiuti, non sprecando risorse idriche e limitando lo spreco alimentare.
I servizi dedicati ai fruitori delle serate sono: Parcheggio privato illuminato Servizio Ambulanza
Area giochi attiva per bambini
Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti!
 
Di pari passo con la sagra si svolge il festival "Ballando sotto le stelle di Aquilea”, questo il programma:
 
Venerdì 8 agosto serata speciale con Radio Mitology con la musica degli anni 70-80-90
Sabato 9 agosto Dj Torelli
Domani 10 agosto Le Urban Pusssy musica trash, tekno, agitate & imbrillantinate.
 
venerdì15 agosto Concorde Tour - DJ Ringo
Sabato 16 agosto Mamalovers Dance show party
Domenica 17 agosto Dj Perfidus
 
L’Organizzazione è curata del Comitato Paesano Sagra della Zuppa di Aquilea.
 
Per arrivare ad Aquilea è semplice: una volta giunti a Lucca, seguire le indicazioni per la SS 12 del Brennero in direzione Nord, troverete poi le indicazioni locali che vi porteranno sulle colline di Aquilea.
 
Queste le coordinate : 43.91770122506674, 10.509976654942902
 

La Manifestazione è all'aperto.
Contatti:
Email: comitatopaesanoaquilea@virgilio.it
Facebook: Sagra della Zuppa di Aquilea

Gli altri post della sezione

Genocidio?

Riporto l'articolo del fam ...

Alluvioni Toscana

Cambiamento climatico, eh ...

Gelato Jennifer Lopez.

"Mi fa pensare alla notizi ...