Camaiore, riapre la Casa della Comunità
La Casa della Comunità di ...

Duesta mattina i cittadini di Castelnuovo
hanno trovato davanti ai portoni di case, negozi e bar del centro una sorpresa, anzi 200: la sagoma in cartone di un bambino, raffigurato di spalle, di nome Handala.
Handala, al quale è stata negata l'infanzia, è diventato col tempo un simbolo della lotta per la liberazione della Palestina.
Piccolo, un po' spelacchiato, piedi nudi e toppe sul vestito.
Una presenza silenziosa ma ostinata, simbolo dell'infanzia palestinese. Volta le spalle al mondo perché il mondo ha voltato le spalle ai bambini palestinesi. Spettatore muto della sistematica violazione dei diritti umani da oltre 70 anni.
Nessuno conosce il suo volto, erba amara. Il suo viso sarà rivelato solo quando i rifugiati palestinesi torneranno in patria e potranno fare ritorno alle Ioro case, di cui molti, dopo essere stati cacciati, conservano ancora le chiavi.
Purtroppo il suo autore Naji al- Alì non vedrà realizzato il sogno di far vedere il volto di Handala, sarà ucciso a Londra nel 1987 dallo stesso odio che ancora oggi vorrebbe annientare il suo popolo.
Le vignette deII'artista palestinese sono un
sublime atto di denuncia.
Dueste informazioni possono essere lette inquadrando il $R code posto sulla sagoma. Inoltre accanto ad essa, come regalo, le persone hanno trovato un piccolo pupazzo di peluche con ripiegato a cilindro un foglio che racconta brevemente la storia di Handala e le istruzioni su come dare una seconda vita al suo cartonato.
Palestina libera Garfagnana ha scelto di proporre questo personaggio che rappresenta più e meglio di tanti discorsi Io spirito di resistenza, resilienza e dignità del suo popolo. Con l'intento di continuare questa campagna di sensibilizzazione, Handala potrebbe ritornare per le nostre vie e chissà un giorno potremmo riuscire a vedere il suo volto di bambino.
Palestina Libera Garfagnana.
La Casa della Comunità di ...
Ambra Angiolini, Valerio L ...
Una tranquilla giornata di ...
A Fornoli "Frammenti di so ...
Sabato 27 giugno presso ...
Gentile Redazione, con ...
Grande successo per la fe ...
la programmazione al Cin ...
Gira Fiaba 2026 Giovedì ...
“Paesaggi Culturali”, ...
L’Unione Comuni Garfagn ...
Casse di espansione del Ri ...
Altopascio, tornano le nav ...
H.O.P.E.: il nuovo Spor ...
Torna la “Granfondo dei ...
GRANDE SUCCESSO PER L ...
INCONTRI AL TEATRO DI VERZ ...
SAN ROMANO IN GARFAGNANA ...
Applausi e standing-ovati ...
I fatti si sono verificati ...
Pivetti, Conticini, Shamz ...